All on 4 e falsa gengiva: richiesta di precisazioni

//All on 4 e falsa gengiva: richiesta di precisazioni

All on 4 è una tecnica di implantologia a carico immediato che prevede una falsa gengiva di resina artificiale. In poche parole non è altro che una dentiera senza palato (per quanto riguarda l’arcata superiore) avvitata sugli impianti.

In Implantologia questa tecnica operativa è indicata per quei pazienti completamente senza denti o con pochi denti gravemente compromessi e quindi da estrarre.

Secondo questo protocollo chirurgico, ormai da tempo molto diffuso, si posizionano quattro impianti dentali, in particolari posizioni strategiche, nell’ arcata superiore e/o inferiore.

Questi impianti permettono di sostenere una protesi provvisoria o anche definitiva composta da 10-12 denti, secondo il protocollo di carico immediato che prevede la consegna dei denti entro 24/48 ore dall’intervento.

Quali vantaggi ci sono con la tecnica All on 4 con falsa gengiva?

  • L’intervento è piuttosto veloce.
  • I costi sono inferiori specialmente nel caso che le protesi definitive siano completamente in resina.

Con la tecnica “All on 4 ” si è creata una procedura veloce ed economica per riabilitare l’apparato masticatorio, applicabile in molti casi di edentulia (assenza totale dei denti) del mascellare superiore ed inferiore.

In un paziente con denti residui da estrarre nel mascellare superiore la tecnica All-on-4® è sempre valida?

Se il paziente ha ancora dei denti residui da estrarre nell’arcata superiore non ci sentiamo di considerare altrettanto valida la tecnica All on 4 per questi due motivi:

  • l’esigenza estetica di una riabilitazione sul mascellare superiore è maggiore e può risultare determinante per il sorriso finale del paziente (quando si sorride si nota di più l’arcata dentale superiore).
  • l’All on 4 é per definizione una dentiera fissa senza palato avvitata sugli impianti. La fuoriuscita dei nuovi denti avviene da una falsa gengiva artificiale di resina o ceramica.

Il paziente dovrà considerare che i suoi “nuovi” denti emergeranno da una gengiva finta.

Falsa gengiva

La falsa gengiva

falsa gengiva All-on-4

Protesi con falsa gengiva All on 4

In queste situazioni , pur utilizzando un limitato numero di impianti, nella nostra Clinica abbiamo sviluppato un protocollo di chirurgia non invasiva abbinata al carico immediato post-estrattivo, che abbiamo chiamato OnlyOne.

L’Implantologia Estetica Immediata OnlyOne® garantisce un risultato estetico ottimale in quanto i nuovi denti fuoriescono dalle gengive naturali del paziente portandolo a riacquistare un sorriso naturale.

Ho letto una pubblicità di All on 4 che promette una riabilitazione con protesi definitiva in 24 ore. E’ possibile?

Vorremmo che fosse chiara una cosa. Nella nostra Clinica una riabilitazione definitiva è una struttura costituita da materiali quali Zirconio-Ceramica oppure Titanio-Composito.
Le corone con queste componenti garantiscono una resistenza all’usura delle forze masticatorie molto duratura nel tempo ed una estetica eccellente.

E’ impossibile che siano a disposizione del paziente prima di 15/20 giorni dall’intervento di implantologia, essendo manufatti realizzati tramite tecnologie digitali (CAD-CAM) dagli odontotecnici.

Per una riabilitazione definitiva sono necessarie diverse prove funzionali ed estetiche della struttura protesica, prima di essere consegnata definitivamente.

Le protesi avvitate sugli impianti in un giorno sono sicuramente in materiali resinosi che non possono assicurare al paziente né la robustezza né l’estetica di una protesi definitiva in titanio-composito o Zirconio-ceramica

Anche noi li utilizziamo e li avvitiamo agli impianti nel carico immediato. Ma li chiamiamo, più correttamente, ” protesi provvisorie”.

Un’altra domanda

“Il mio dentista mi ha proposto un intervento di implantologia con la tecnica All on 4. Ho parecchi denti nell’arcata superiore, ma piuttosto malridotti. Per anni ho portato un ponte fisso cementato su questi denti, ma adesso ho deciso di intervenire per migliorare soprattutto l’estetica del mio sorriso. Questa tecnica All on 4 mi può dare garanzie in tal senso?”

Nel caso suo e di pazienti che richiedano una riabilitazione funzionale ma soprattutto estetica, la tecnica All on 4 diventerà, come già riferito, una tecnica che riteniamo non indicata Infatti, dopo l’estrazione dei denti, si richiederà la rimozione di parte dell’osso residuo al fine di livellarlo e creare lo spazio per inserire una flangia di falsa gengiva.

Importante sapere che come risultato finale si avrà una dentiera senza palato fissata sugli impianti. Inoltre la flangia di gengiva artificiale è sovente un grosso impedimento all’ igiene orale quotidiana.

Più è grande e meno è facilmente detergibile, per cui si possono generare accumuli di alimenti e placca batterica, che oltreché fastidiosi sono sovente negativi per la sopravvivenza a lungo termine degli impianti.

Si vede chiaramente nella foto sottostante la falsa gengiva.

Falsa gengiva All-on-4®

Riabilitazione All on 4: si nota la falsa gengiva

Riabilitazione con OnlyOne

Per ottenere una riabilitazione estetica ottimale del mascellare superiore, con i denti che fuoriescano dalla gengiva naturale, come nella fotografia sotto, il paziente si dovrà rivolgere ad un tipo di Implantologia Dentale Estetica più raffinata che solo un esperto chirurgo implantologo e un bravo odontotecnico possono garantire.

Riabilitazione OnlyOne: i denti fuoriescono dalla gengiva naturale e non da una falsa gengiva.

Piorrea. Riabilitazione definitiva a 3 anni dall’intervento.

Riabilitazione OnlyOne: i denti fuoriescono dalla gengiva naturale e non da una falsa gengiva

Se lo desiderate, potete leggere nei dettagli i casi clinici di pazienti che hanno deciso per esigenze estetiche di non rivolgersi all’Implantologia con tecnica All on 4.

2019-03-20T14:41:43+00:0020 Marzo 2019|Implantologia All-on-4®|0 Commenti
Dott Roberto Villa
E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. E' stato relatore a “Departement of Implant Dentistry della “Peking University”. Relazione sul “Carico immediato Post-estrattivo”

Scrivi un commento

INFO E PRENOTAZIONI