Denti Gialli

Cause e Rimedi

denti gialli fumo

Quali sono le cause dei denti gialli?

Cause alimentari e da cattive abitudini:
  • assunzione frequente di alimenti altamente pigmentanti come caffè, tè, cioccolato, liquirizia, mirtilli, caramello, bibite colorate
  • il fumo di sigaretta è notoriamente responsabile delle macchie sui denti e della loro colorazione giallo-brunita, denti gialli, come d’altra parte il fumo del sigaro e della pipa o la oramai poco diffusa, almeno nel nostro paese, abitudine di masticare tabacco

• La liquirizia macchia i denti?

La liquirizia, mangiata in grosse quantità partecipa alla pigmentazione dei denti.

Causa alimentare

Cause legate alla cattiva igiene orale:

• I depositi non rimossi di placca dentale o di tartaro possono portare ad avere denti gialli.

• Una scarsa o cattiva igiene orale è altresì responsabile di processi cariosi, carie, che possono evidenziarsi inizialmente con macchie gialle sul dente interessato.

Denti gialli cosa fare?

Oggi fortunatamente disponiamo di soluzioni innovative ed al passo con le nuove scoperte scientifiche, quali lo sbiancamento professionale, che ci permettono, anche con l’ausilio del laser, di risolvere questo problema al fine di poter ottenere per i nostri pazienti quello che viene definito “un bel sorriso”.

denti gialli

Dopo la seduta di sbiancamento dovrai rispettare alcune regole come: non fumare, non mangiare alimenti colorati, non bere vino e bevande colorate.

Potrai avere una leggera sensibilità ai denti al caldo e al freddo che passerà nel giro di poche ore.

Denti gialli rimedi

Ecco un elenco passo a passo dove spieghiamo le varie fai dello sbiancamento dentale con il laser:

• Visita per definire la salute dentale: se sono presenti denti ricoperti, devitalizzati e otturazioni.

• Accurata igiene professionale dei denti. Da 1 a 2 settimane prima del trattamento.

• Rilevamento fotografico della situazione pre-trattamento.

• Applicazione di un’apribocca

• Isolamento delle gengive con un materiale specifico

• Applicazione del gel sbiancante sulla superficie dei denti ed attivazione tramite laser per 30 secondi.

• Rimozione del gel sbiancante.

• Ripetizione della procedura per 3 volte.

• L’intero trattamento dura circa 30 minuti.

Denti gialli approfondimento

Il colore dei denti è una caratteristica geneticamente determinata, ognuno ha il suo, un po’ come succede per pelle e capelli; per ognuno di noi il colore è influenzato in maniera diversa sia dallo spessore dello smalto dentale, sia dalla porzione più interna. Dentina.

Lo smalto è traslucido e non ha un colore proprio, ma riflette quello della dentina sottostante. La dentina ha un colore giallastro, per cui le diverse sfumature di giallo costituiscono la base della colorazione del dente.

Con l’età che avanza si ha fisiologicamente un’alterazione cromatica dei denti, la cui colorazione inizia ad assumere tinte sempre più giallognole ed anche più scure.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale cosmetica o moda?

Denti sensibili

Denti sensibili e doloranti, la cura inizia dallo smalto

Erosione dello smalto

Erosione dello smalto dei denti cos’è e come rimediare