fbpx
  • Home
  • Implantologia computer guidata, la nuova frontiera per gli impianti dentali

Implantologia computer guidata, la nuova frontiera per gli impianti dentali

Negli ultimi anni l’avvento dell’ implantologia computer guidata ha accresciuto la possibilità di intervenire con successo in molti casi clinici limitando l’invasività chirurgica e guidando la mano del chirurgo allo scopo di aumentarne la sicurezza nell’inserimento degli impianti dentali.

Uno dei sistemi di pianificazione chirurgica digitale più evoluti, utilizzato anche nella nostra Clinica, è il NobelClinician della NobelBiocare.

Implantogia computer guidata: in che cosa consiste?

  • Elaborazione e la trasformazione della TAC del paziente in un modello 3D in modo da potere visualizzarne il cranio e la bocca in maniera tridimensionale.
    Simulazione (pianificazione) dell’intervento al computer, con posizionamento ottimale degli impianti dentali.
  • Invio della pianificazione, tramite Internet, ad un centro di produzione industriale robotizzato in Svezia che confeziona una dima chirurgica.
  • Questa dima, (mascherina che riproduce la posizione degli impianti simulata al computer) viene posizionata nella fase chirurgica nella bocca del paziente. La sua funzione è quella di guidare gli impianti nella stessa posizione pianificata digitalmente.

Implantologia computer guidata: quali sono i vantaggi?

Implantologia computer guidata: una pianificazione 3D dell'arcata superiore.

RIDURRE L’INVASIVITÀ CHIRURGICA.
Beneficio per il paziente: oltre ad una più veloce e fisiologica guarigione dei tessuti, dolore, sanguinamento e gonfiore, tipici della implantologia tradizionale, sono praticamente assenti. Questo aumenta la possibilità di trattare pazienti con particolari patologie come il diabete o i pazienti cardiopatici e può garantire a tutti la possibilità, nel giro di 24 ore, di tornare ad una vita sociale e lavorativa pressoché normale con i nuovi denti.

POSSIBILITÀ PER IL CHIRURGO DI SFRUTTARE AREE DI OSSO, PER POSIZIONARE GLI IMPIANTI, NON INDIVIDUABILI CON UNA CHIRURGIA TRADIZIONALE.
Beneficio per il paziente: Grazie a questa tecnologia si riducono enormemente i tempi ed il numero degli interventi (tipo innesti ossei o complesse procedure di rigenerazione ossea) in caso di situazioni con quantità limitata di osso (poco osso).

Implantologia computer guidata: vi sono dei rischi ?

Il rischio più grande è l’incongruenza tra quella che è la pianificazione dell’inserimento degli impianti dentali sul computer ed il loro reale posizionamento nella bocca del paziente. Quando ciò avviene è la conseguenza di uno spostamento della dima chirurgica, dovuto al fatto che questa appoggia sulla gengiva che è un tessuto molle, quindi non rigido e stabile.

Nella nostra Clinica per ovviare a questo problema siamo riusciti, tramite un sistema di controllo digitale, a prevedere e verificare con estrema precisione, prima della chirurgia implantare, quale sarà la reale posizione finale degli impianti dentali pianificati sul computer. Questo innovativo sistema di controllo digitale è stato ideato dal Dr. Roberto Villa e pubblicato nel mese di novembre 2014 sulla rivista americana The Journal of Prosthetic Dentistry. Il sistema è stato inoltre brevettato (brevetto internazionale accettato nel marzo 2013) ed é sul mercato con il nome di Safe Surgery Kit.

CLINICA ODONTOIATRICA VILLA S.R.L.

Via Duomo 10, 13900 Biella 
Tel. 015.352481 | Fax: 015.26284
P.IVA/CF: 02109010021 
Cap. Soc.: € 10.000 i.v. | REA: BI 0180518 
P.E.C.: clinicaodontoiatricavilla@legalmail.it

COME RAGGIUNGERCI
MAPPA: COME RAGGIUNGERCI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Chiamaci ora


Inviaci un messaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.