Coronavirus e dentista

La stretta vicinanza fisica fra operatore e paziente, inferiore ad un metro e gli strumenti rotanti come il trapano, potrebbero facilitare la propagazione del virus per via aerea tramite aerosol.

E’ proprio questo aerosol prodotto durante alcune procedure mediche dentali che potrebbe veicolare il nuovo coronavirus. Per questo è bene adottare un protocollo di prevenzione del contagio.

Protocollo di massima sicurezza

Dal dentista in massima sicurezza. Protocollo NO-COVID-19 Clinica Odontoiatrica Villa.

Abbiamo sempre dato massima importanza alle misure di sicurezza contro virus e batteri, ma il Covid-19 è un virus che resiste sulle superfici ed è dimostrata presenza nell’aria dopo aerosol nelle unita operative odontoiatriche.

Abbiamo messo a punto un nuovo protocollo molto rigoroso che permette a tutti gli operatori e soprattutto ai nostri pazienti di venire in Clinica in totale sicurezza.

9 punti fondamentali del nostro Protocollo NO-COVID-19

Visita virtuale

Visite classiche solo su appuntamento telefonico e possibilità di consulto gratuito via WEBCAM contattando il numero: 331.919.74.24

visita virtuale
Visita preliminare virtuale

Per limitare gli spostamenti utilizziamo questa tecnologia anche per controlli dopo piccoli interventi.

Test sierologico

A tutto lo staff della clinica viene fatto un test rapido una volta ogni 10 giorni con sensibilità IGG, IGM del 90%.

test sierologico
Test sierologico

Al momento viene fatto solo ai dipendenti, ma in futuro non è da escludere che possa essere fatto anche ai nostri pazienti su loro espressa richiesta.

Sanificazione e disinfezione ambienti

Dopo ogni paziente, oltre alla sanificazione di tutte le aree con alcol 70% e l’acido ipocloroso HCLO, verrà eseguita una micronebulizzazione con perossido di idrogeno con un nebulizzatore utilizzato da protocollo nelle ambulanze del 118 di Biella per trasporto pazienti Covid-19.

sanificatore ambienti
Sanificatore ambienti

Continueremo ad utilizzare come da sempre pellicole protettive monouso sostituite dopo ogni paziente.

L’impresa di pulizia professionale segue un protocollo ufficiale con una vaporizzazione di HCLO e una pulizia con i prodotti certificati dal ministero della salute come anticovid-19.

HCLO presenta scientificamente un potere contro i virus superiore a qualsiasi altro prodotto in commercio oltre ad essere altamente biologico e non tossico per l’uomo!

Depurazione dell’aria, tripla strategia

Importante è aprire le finestre areando gli ambienti dopo ogni prestazione in ambito odontoiatrico. Dopo interventi con aerosol è documentata la presenza di virus nell’aria.

depurazione aria
Depurazione aria

Oltre ovviamente a un ricircolo dell’aria sempre controllato e sanificato di cui disponiamo, vi mostriamo la nostra tripla strategia per una sicura pulizia dell’aria dopo ogni paziente.

• Apertura finestre almeno per 15 minuti dopo ogni intervento. Tutte le zone di ricevimento e le sale operative sono provviste di finestre.
  • Sanificazione tramite apparecchiatura che micronebulizza perossido di idrogeno con saturazione dell’ambiente.
  • Dispositivo fotocatalitico AHPCO Technology in sala d’attesa, studiato e utilizzato inizialmente in ambito areospaziale, acceso h 24 che permette una pulizia continua dell’aria da virus e batteri senza essere tossico. La FDA americana ne approva utilizzo come dispositivo medico di classe II

Triage telefonico

Tutti i pazienti verranno contattati telefonicamente 1 giorno prima dell’appuntamento e verrà fatta un’approfondita indagine su sintomi ed eventuali contatti relativi a contagio da Covid-19, in ottemperanza alle raccomandazioni vigenti da parte del Ministero della Salute.

triage telefonico

Il paziente con sintomatologia simil Covid-19 verrà invitato a rimanere a casa.

Triage Clinico

All’arrivo in clinica ad ogni individuo verrà provata la temperatura tramite termometro ad infrarossi a distanza e verranno rifatte le stesse domande del Triage telefonico.

triage clinico

Il paziente dovrà igienizzare le mani con un dispenser elettronico no touch, gli verranno poi dati mascherina, guanti, calzari, cuffietta e sacchetti appositi dove riporre tutti gli oggetti personali, cellulari e tablet compresi.

Distanza di sicurezza

Gli appuntamenti saranno diluiti per non creare sovraffollamento e ridurre al minimo il rischio di trasmissione.

distanza di sicurezza

Nella sala di attesa verrà garantita una distanza di sicurezza tra i pazienti maggiore di 2 metri.

Sia la reception che l’ufficio amministrativo sono dotati di pannelli di plexiglass di protezione.

Suddivisione ambienti

Le aree verranno divise in base al rischio e il percorso da seguire sarà prestabilito e sicuro.

Gli appuntamenti verranno istituiti in modo da evitare assembramenti.

Le 7 sale operative permettono a rotazione di utilizzare i riuniti ottimizzando il flusso operativo ed avendo sempre un riunito “pulito” non operativo per piano.

suddivisione ambienti

Dispositivi di protezione

In aggiunta ai dispositivi già di protocollo nella nostra Clinica si utilizzeranno ulteriori protezioni:

dottore
  • mascherine chirurgiche alla reception
  • mascherine FFP2, visiere, cuffie e soprascarpe per assistenti addette alla sanificazione e disinfezione sale operative
  • mascherine FFP3, visiere, cuffie e sovrascarpe per operatori, dentisti, igienisti e relative assistenti
  • dopo ogni paziente verrà sostituito il camice di ogni operatore e assistente

Tutti gli operatori sanitari hanno avuto una formazione, sia via webcam che clinica, in questi due mesi di blocco dell’attività ordinaria.

I nostri protocolli sono perfettamente in linea con il protocollo ufficiale per la nostra categoria che è in via di approvazione presso il Ministero della Salute.

Abbiamo aggiunto alcune procedure anche se non richieste, tipo la sanificazione con H2O2 micronebulizzato di tutte le aree operative dopo ogni intervento, per una maggior sicurezza dei nostri pazienti e dei nostri operatori.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI!

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.