Le gengive gonfie sono il primo segnale di un problema nel nostro cavo orale. E’ opportuno non trascurarlo perché una gengiva infiammata che duole durante lo spazzolamento, tenderà a sanguinare.
Le cause che possono generare un’infiammazione alle gengive possono essere molteplici, dalle più banali alle più serie.Cause delle gengive gonfie dovute a scarsa o non corretta igiene orale:
la placca batterica: se non quotidianamente rimossa, insieme alla presenza di tartaro, placca che si calcifica, induce una continua infiammazione gengivale che tende a cronicizzare
l’uso di uno spazzolino morbido o troppo duro: uno spazzolamento troppo energico può causare traumi alle gengive rischiando di infiammarle e causare una recessione gengivale. Mentre setole troppo morbide non permettono una corretta rimozione della placca
eruzione di un dente nei bambini: le gengive si gonfiano e si congestionano fino allo spuntare del dente
gravidanza: l’ipertrofia gengivale nella gravida e durante l’allattamento è dovuta alla modifica dei livelli ormonali che facilitano la ritenzione idrica e l’aumento del circolo sanguigno.
farmaci: alcuni farmaci possono alle volte avere effetti collaterali che inducono una infiammazione gengivale
fumo
stress: una compromissione del sistema immunitario dovuto a tensione nervosa eccessiva, potrebbe favorire una improvvisa sofferenza gengivale
ricostruzioni dentali e protesi non correttamente eseguite
patologie tipo il diabete favoriscono l’infiammazione gengivale
Utilizzare un collutorio con clorexidina secondo le indicazioni del dentista.
Utilizzare un collutorio con clorexidina secondo le indicazioni del dentista.
Utilizzare il filo interdentale o scovolini almeno una volta al giorno avendo cura di non manovrarlo in modo troppo energico.
Sottoporsi con regolarità alla pulizia professionale dall’Igienista dentale
In questo breve video potrai scoprire, come da casa, potrai prenderti cura delle tue gengive evitando che si manifesti una gengivite.
Segui i consigli del nostro Igienista dentale. Il Dr. Antonio Chellini.
Questi prodotti possono dare un piccolo sollievo ma ricordiamo che non curano la causa ma attenuano momentaneamente il fastidio:
aloe vera, curcuma, thè verde, tea tree oil ecc hanno proprietà antinfiammatorie ma non curano qualsiasi tipo di patologia
specifici fermenti lattici
dentifrici con oli essenziali
Via Duomo 10, 13900 Biella
Tel. 015.352481 | Fax: 015.26284
P.IVA/CF: 02109010021
Cap. Soc.: € 10.000 i.v. | REA: BI 0180518
P.E.C.: clinicaodontoiatricavilla@legalmail.it
Dir. San. Dott. Roberto Villa, iscrizione n° 301 Albo Odontoiatri di Biella
Per i pazienti impossibilitati a presentarsi ad una prima visita presso la nostra Clinica,
offriamo la possibilità di una consulenza preliminare online gratuita in implantologia dentale che comprende:
Buonasera dottore mi chiamo Ivan H una gengiva gonfia e mi si muove il dente. C’è il rischio che cade il dente? Che cosa devo fare? Puó essere una piorrea?
Aspetterò una sua risposta.
Cordiali saluti
Gent. Sig. Ivan,
senza una visita è impossibile aiutarla.
Cordialmente. Clinica Villa
Salve, da qualche giorno ho fastidio diffuso tra palato, lingua e gengive nella parte interna alla bocca attaccate ai denti, mi sembra anche che i denti si muovano leggermente se stimolati con la pressione delle unghie, le gengive non sanguinano, ma sento un sapore metallico in bocca, perché la sensazione e’ come avere il palato bruciato, devo preoccuparmi? La settimana prossima ho appuntamento dal dentista ma nel frattempo ho paura che succeda qualcosa, cosa mi consiglia di fare? Grazie
Gent, Sig.ra Clara,
senza vederla è impossibile stabilire l’entità del suo disagio. Forse il suo dentista, che la conosce meglio, riesce a consigliarla. Le consigliamo di chiamarlo, se il problema è urgente la può vedere subito senza aspettare 1 settimana.
Cordialmente Clinica Villa
Salve dopo quasi 2 mesi che ho tolta una carie in in un molare…nella stessa direzione gengiva gonfia perché?
Gent. Sig.ra Lorena,
senza una visita è impossibile stabilire perché la gengiva in prossimità dell’otturazione è ancora infiammata.
Cordialmente. Clinica Villa