gonfie

Gengive gonfie, cause e rimedi

Le gengive gonfie sono il primo segnale di un problema nel nostro cavo orale. E’ opportuno non trascurarlo perché una gengiva infiammata che duole durante lo spazzolamento, tenderà prima o poi a sanguinare.
Analizziamo ora il momento che precede il sanguinamento gengivale, quando le gengive sono gonfie, arrossate e fanno male.

gengive gonfie

Le cause che possono generare un’infiammazione alle gengive possono essere molteplici, dalle più banali alle più serie.

CAUSE

Cause delle gengive gonfie dovute a scarsa o non corretta igiene orale:

• la placca batterica: se non quotidianamente rimossa, insieme alla presenza di tartaro (placca che si calcifica), induce una continua infiammazione gengivale che tende a cronicizzare
  • l’uso di uno spazzolino troppo duro: uno spazzolamento troppo energico può causare traumi alle gengive rischiando di infiammarle e causare una recessione gengivale
gengive gonfie placca e tartaro
Deposito di tartaro e placca

Cause fisiologiche delle gengive gonfie:

• eruzione di un dente nei bambini: le gengive si gonfiano e si congestionano fino allo spuntare del dente
  • gravidanza: l’ipertrofia gengivale nella gravida e durante l’allattamento è dovuta alla modifica dei livelli ormonali che facilitano la ritenzione idrica e l’aumento del circolo sanguigno. Inoltre in questo periodo della vita della donna la placca batterica spesso diventa più aggressiva

Altre Cause delle gengive gonfie:

• farmaci : alcuni farmaci possono alle volte avere effetti collaterali che inducono una infiammazione gengivale
  • stress: una compromissione del sistema immunitario dovuto a tensione nervosa eccessiva, potrebbe favorire una improvvisa sofferenza gengivale
  • ricostruzioni dentali e protesi non correttamente eseguite

SINTOMI

• Tensione e fastidio ai tessuti gengivali
  • Sanguinamento gengivale diffuso o localizzato
  • Gonfiore gengivale diffuso o localizzato
  • Ipersensibilità al caldo e al freddo
  • Arrossamento gengivale (la gengiva attorno al dente appare più rossa)

RIMEDI CLASSICI

• Utilizzare un collutorio ad azione antisettica e disinfettante consigliato dal vostro dentista secondo le sue indicazioni.
  • Pulire i denti con dentifricio e spazzolino dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno e per almeno 3 minuti.
  • Utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno avendo cura di non manovrarlo in modo troppo energico.
  • Sottoporsi a distanza di 6 mesi alla pulizia professionale dall’Igienista dentale (detartrasi)
gengive gonfie spazzolini
Spazzolini, scovolini e filo interdentale

RIMEDI NATURALI

Questi prodotti possono dare un piccolo aiuto ma ricordiamo che non curano la causa ma attenuano momentaneamente il fastidio:

• aloe vera, curcuma, thè verde, tea tree oil ecc hanno proprietà antinfiammatorie ma non curano qualsiasi tipo di patologia.
  • la vitamina C e specifici fermenti lattici,
  • dentifrici con oli essenziali

E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. Ha pubblicato articoli e tenuto relazioni sul Carico Immediato Post-Estrattivo, di cui è stato uno dei pionieri a livello internazionale.