Gengive gonfie e sanguinanti cause

//Gengive gonfie e sanguinanti cause

Gengive gonfie perchè?

Ci auguriamo che l’articolo pubblicato precedentemente “le gengive sane non devono sanguinare” sia stato utile per segnalarvi a quali rischi si possa andare incontro sottovalutando questo importante segnale di sofferenza gengivale. Lo scopo è quello di convincervi come una gengiva gonfia e sanguinante, condizione critica intorno ai nostri denti, generi fatalmente problemi sempre più seri.

Soffermiamoci adesso brevemente per analizzare lo stadio precedente al momento del sanguinamento gengivale.
Cioè quando le nostre gengive appaiono “gonfie”. Sicuramente è uno dei primi segnali da non trascurare. La gengiva gonfia  e dolente tenderà, prima o poi, a sanguinare.

Quando le gengive sono rosse e doloranti aumentano di volume. E’ lecito quindi sospettare un’infiammazione sottostante, cioè nella porzione parodontale (sono tutte le parti che sostengono il dente).

Facciamo un ripasso:
Il parodonto, si compone di:

• osso alveolare,
  • legamento parodontale,
  • cemento radicolare (che è il tessuto che ricopre la radice del dente).
  • gengiva

questi tessuti si trovano attorno al dente e hanno molteplici funzioni tra cui:

• mantenere attaccato il dente al tessuto osseo
  • conservare integri i tessuti coinvolti nella masticazione

Gengiva gonfia cause

Le cause di una gengiva gonfia sono, come si può bene immaginare, tantissime.
La più banale è quando deve spuntare un dente. La gengiva fisiologicamente si congestiona e duole fino all’eruzione dentale.
La più diffusa è la perdurante infiammazione (cronica) dovuta a scarsa igiene orale.

La presenza tra i denti di placca o tartaro ( placca calcificata) sono fattori determinanti per indurre una aggressione batterica che porta ad infiammare le gengive.

Gengivite cause

1. Restauri o ricostruzioni dentali effettuati con scarsa perizia o impropri.
  2. Gravidanza (gengivite gravidica) o nella stessa puerpera nella fase di allattamento.
  3. Le carenze vitaminiche (la più diffusa è la carenza di vitamina C). Anche una carenza di vitamina K, molto più rara, potrebbe ugualmente essere responsabile di problemi gengivali.
  4. Lo stress. Una compromissione del sistema immunitario dovuto a tensione nervosa eccessiva, potrebbe favorire una improvvisa sofferenza gengivale.
  5. Patologie metaboliche (es. diabete).
  6. Effetti collaterali di alcuni farmaci (es. contraccettivi orali, steroidi e calcioantagonisti).
  7. Cisti gengivali

Nel caso di gengive gonfie e sanguinanti è opportuno rivolgersi ad un Parodontologo per una visita.

2018-02-13T15:09:05+00:0015 ottobre 2015|Piorrea / parodontite|