gonfie

Gengive sanguinanti

Il sanguinamento gengivale si manifesta con una fuoriuscita di sangue dalle gengive. Se le gengive sanguinano è sintomo di un’infiammazione. Puoi avere una gengivite in atto. Questo è un segnale di avvertimento.

Quando le gengive sono rosse e doloranti aumentano di volume. E’ lecito quindi sospettare un’infiammazione sottostante.

Se noti un aumento gengivale, sicuramente è uno dei primi segnali da non trascurare. La gengiva è dolente e tenderà, prima o poi, a sanguinare.

gengive sanguinanti

Gengive Sanguinanti Cause

Le cause di una gengiva sanguinante possono essere: di origine parodontale, dovute a fattori individuali oppure all’assunzione farmaci.

Cause di origine parodontale:

Cause legate strettamente ai denti e alle gengive:

• quando deve spuntare un dente. La gengiva fisiologicamente si congestiona e duole fino all’eruzione dentale
  • infiammazione dovuta a scarsa igiene orale
  • presenza tra i denti di placca o tartaro sono fattori determinanti per indurre una aggressione batterica che porta ad infiammare le gengive
  • otturazioni, ricostruzioni dentali o corone protesiche effettuati in modo non preciso.

Cause dovute a fattori individuali:

• sbalzi ormonali dovuti alla gravidanza
  • carenze di vitamine C e K
  • stress. Una compromissione del sistema immunitario dovuto a tensione nervosa eccessiva, potrebbe favorire una improvvisa sofferenza gengivale
  • patologie metaboliche, per esempio il diabete.

Cause dovute ai farmaci

Cause dovute agli effetti collaterali di alcuni farmaci tra i quali:

• contraccettivi orali
  • anticoagulanti
  • anticonvulsivi impiegati per il trattamento contro l’epilessia
  • calcioantagonisti utilizzati come anti ipertensivi
  • ciclosporine usate come immunosoppressori

Gengive Sanguinanti Rimedi

• fai controlli dal tuo dentista regolarmente. Non aspettare più di 6 mesi. Se hai problemi parodontali ogni 3/4 mesi
  • se una donna è in gravidanza o allattamento i controlli periodici vanno fatti ogni 3 mesi
  • esegui un’igiene professionale almeno ogni 8/10 mesi
  • se i tuoi denti hanno otturazioni, ricostruzioni o corone non adeguate: infiltrate, debordanti etc, devono essere rifatte
  • cambia il tuo spazzolino manuale ogni 2 mesi, comprarne uno semplice, con le setole diritte e di durezza media. Se le setole sono dure non vuol dire che puliscono meglio, anzi a lungo andare ti troverai ad avere i denti più sensibili e le tue gengive potrebbero iniziare a ritirarsi
  • fai uso temporaneo di un collutorio a base di clorexidina sotto prescrizione del tuo dentista
  • se i tuoi denti sono accavallati, inclinati meglio usare uno spazzolino elettrico
  • no fumo
spazzolamento
spazzolino elettrico

Gengive sanguinanti rimedi naturali

Esistono in commercio collutori, olii essenziali, medicamenti naturali che posso aiutare a diminuire il sanguinamento ma non sono risolutivi.

Se il sanguinamento gengivale dipende dalla presenza di placca e tartaro l’unico modo per risolvere il problema è affidarsi al proprio dentista.

Evoluzione del sanguinamento gengivale

Un’infiammazione gengivale trascurata può portare alla formazione di tasche parodontali. La guerra tra batteri e anticorpi, che il nostro sistema immunitario ha attivato, può provocare la distruzione del parodonto.

E’ come se si togliesse la terra attorno ad uno splendido albero. Le radici, non avendo più sostegno, cedono e l’albero cade!!!

Non hai pulito bene i giorni precedenti… non si fa! Devi ricordarti di lavare i denti in modo più curato..

… e ti dico perché è importante

Sulla superficie dei tuoi denti si forma una patina formata da batteri che tendono a moltiplicarsi causando infiammazione.
Capisco che a volte non hai proprio voglia, cerca però di vincere questa pigrizia, perché avere cura dei tuoi denti è un enorme regalo che fai a te stesso.

Lavarsi bene i denti serve ad allontanare questi nemici, i batteri, che si annidano nei posti più nascosti della tua bocca, soprattutto dietro al tuo sorriso.

Se non lo farai potrà subentrare una gengivite che, se non curata, evolve in parodontite.

evoluzione della malattia parodontale
evoluzione della malattia parodontale (tasche gengivali)

Attenzione, la parodontite è una delle cause della perdita dei denti

Ricorda:
Le gengive sane non devono sanguinare!!!

I nostri consigli per evitare il sanguinamento gengivale

• Lavati i denti dopo ogni pasto usando uno spazzolino di durezza media per almeno 2 minuti. Non utilizzare spazzolini con setole troppo dure.
  • Cambia il tuo spazzolino ogni 2 mesi.
  • Non trascurare nessuna zona, esegui uno spazzolamento metodico iniziando sempre dallo stesso dente.
  • Non premere troppo ma soffermati con delicatezza su di ogni dente per qualche secondo.
  • Usa una tecnica di spazzolamento adeguata inclinando lo spazzolino di 45° dalla gengiva verso il margine del dente, solo in un senso. Mai su e giù ne in senso orizzontale.
  • Ricordati sempre di pulire la lingua per rimuovere eventuali batteri che si depositano su di essa e per evitare l’alitosi.
  • Usa uno strumento interdentale adeguato per pulire gli spazi tra un dente e l’altro. Filo, scovolino.

In accordo con la letteratura scientifica ti consigliamo di utilizzare uno spazzolino elettrico al posto di quello manuale in quanto è molto più semplice ed efficace.

Non vuoi avere l’alito cattivo?… Questo tema è trattato in un’altro articolo. Ti consiglio di leggerlo.

Dott Gabriele Villa

Laureato presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno 2010. Ha conseguito un “Post Graduate Program” alla New York University con una tesi sull’aumento dei tessuti molli intorno agli impianti. “Current Concepts in American Dentistry: Advances in Implantology and Oral Rehabilitation” 2018.