gonfie

Gengive sanguinanti cause e rimedi

Le tue gengive non devono sanguinare, se lo fanno è perché:

1. il tuo spazzolino è da cambiare
  2. le setole sono troppo dure, devono essere di durezza media
  3. non hai spazzolato bene i giorni prima

Quando le gengive sono rosse e doloranti aumentano di volume. E’ lecito quindi sospettare un’infiammazione sottostante.

Se noti un aumento gengivale, sicuramente è uno dei primi segnali da non trascurare. La gengiva è dolente e tenderà, prima o poi, a sanguinare.

gengive sanguinanti

Le cause di una gengiva sanguinante sono:

• quando deve spuntare un dente. La gengiva fisiologicamente si congestiona e duole fino all’eruzione dentale
  • infiammazione (cronica) dovuta a scarsa igiene orale
  • presenza tra i denti di placca o tartaro (placca calcificata) sono fattori determinanti per indurre una aggressione batterica che porta ad infiammare le gengive.
  • otturazioni, ricostruzioni dentali o corone protesiche effettuati in modo non preciso.
  • gravidanza e allattamento (gengivite gravidica)
  • menopausa
  • carenze vitaminiche (la più diffusa è la carenza di vitamina C). Anche una carenza di vitamina K, molto più rara, potrebbe ugualmente essere responsabile di problemi gengivali.
  • stress. Una compromissione del sistema immunitario dovuto a tensione nervosa eccessiva, potrebbe favorire una improvvisa sofferenza gengivale.
  • patologie metaboliche (es. diabete).
  • effetti collaterali di alcuni farmaci (es. contraccettivi orali, steroidi e calcioantagonisti).
  • cisti gengivali

Rimedi

• fai controlli dal tuo dentista regolarmente. Non aspettare più di 6 mesi. Se hai problemi parodontali ogni 3/4 mesi
  • se una donna è in gravidanza o allattamento i controlli periodici vanno fatti ogni 3 mesi
  • esegui un igiene professionale almeno una volta l’anno
  • se i tuoi denti hanno otturazioni, ricostruzioni o corone non adeguate (infiltrate, debordanti ecc ecc…) devono essere rifatte
  • cambia il tuo spazzolino manuale ogni 2 mesi, comprarne uno semplice, con le setole diritte e di durezza media. Se le setole sono dure non vuol dire che puliscono meglio, anzi a lungo andare ti troverai ad avere i denti più sensibili e le tue gengive potrebbero iniziare a ritirarsi
  • se i tuoi denti sono accavallati, inclinati meglio usare uno spazzolino elettrico
gengive sanguinanti spazzolamento
spazzolino elettrico

Rimedi naturali

Esistono in commercio collutori, olii essenziali, medicamenti naturali che posso aiutare a diminuire il sanguinamento ma non sono risolutivi.

Se il sanguinamento gengivale dipende dalla presenza di placca e tartaro l’unico modo per risolvere il problema è affidarsi al proprio dentista.

Evoluzione della malattia

Un infiammazione gengivale trascurata può portare alla formazione di tasche parodontali. La guerra tra batteri e anticorpi, che il nostro sistema immunitario ha attivato, può provocare la distruzione dell’osso. Questo è un danno molto serio per i nostri denti.

E’ come se si togliesse la terra attorno ad uno splendido albero. Le radici, non avendo più sostegno, cedono e l’albero cade!!!

Non hai pulito bene i giorni precedenti… non si fa! Devi ricordarti di lavare i denti in modo più curato..

… e ti dico perché è importante

Sulla superficie dei tuoi denti si forma una patina appiccicaticcia, formata da batteri che tendono a moltiplicarsi causando infiammazione.
Capisco che a volte non hai proprio voglia, cerca però di vincere questa pigrizia, perché avere cura dei nostri denti è una cortesia che usiamo verso noi stessi.

Lavarsi bene i denti serve ad allontanare questi feroci nemici (batteri) che si annidano nei posti più nascosti della tua bocca, soprattutto dietro al tuo sorriso.

Se non lo farai potrà subentrare una gengivite che, se non curata, evolve in parodontite.

evoluzione della malattia parodontale (tasche gengivali)

Attenzione, la parodontite è una delle cause della perdita dei denti

Ricorda:
Le gengive sane non devono sanguinare!!!

Non vuoi avere l’alito cattivo?… Questo tema è trattato in un’altro articolo. Ti consiglio di leggerlo.

E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. Ha pubblicato articoli e tenuto relazioni sul Carico Immediato Post-Estrattivo, di cui è stato uno dei pionieri a livello internazionale.