Impianti dentali prezzi

Impianti dentali prezzi: le variabili che possono incidere sul costo.

A. Il costo della visita clinica e delle indagini radiologiche.

Il paziente che richiede una riabilitazione con impianti dentali deve sottoporsi ad una visita clinica e alle indagini radiografiche necessarie (solitamente panoramica e TAC ). Ciò sembrerebbe scontato, ma non lo è, perché sono molti i pazienti che ci scrivono chiedendo un preventivo “online”. Per noi è davvero impossibile pianificare un intervento di implantologia dentale senza conoscere gli aspetti clinici e le aspettative del paziente.

La pianificazione chirurgica digitale

Pianificazione chirurgica digitale su elaborazione della TAC in tridimensione

B. Il costo dell’intervento chirurgico

Un intervento chirurgico di Implantologia dentale consiste nell’inserire nell’osso (mascellare o mandibolare) del paziente delle radici artificiali (viti di titanio). Richiede una sala specificamente attrezzata ed in certe situazioni (pazienti che necessitano di grosse riabilitazioni, pazienti con patologie a rischio, di età avanzata o particolarmente ansiosi) la presenza di un medico anestesista (sedazione cosciente).
Le difficoltà ed i tempi di un intervento chirurgico di posizionamento degli impianti dentali possono variare:

  • In base alla gravità del caso clinico (es. parodontite avanzata).
  • In base alle condizioni di osso. Per esempio, in situazioni di poco osso nei settori premolari e molari superiori, il chirurgo potrebbe decidere di dover fare un rialzo del seno mascellare con relativo innesto di biomateriale. I costi dell’intervento, in questo caso, saranno ovviamente più elevati.
  • Nei casi in cui l’osso sia molto scarso (poco osso). Ad esempio in queste situazioni si potrebbero individuare delle aree di osso tramite l’ausilio della pianificazione chirurgica digitale (chirurgia computer guidata).
    In base al protocollo chirurgico utilizzato dal medico implantologo. Ad esempio la scelta di soluzione con All on 4 con falsa gengiva e denti in resina, oppure OnlyOne, con denti in zirconio-ceramica che emergono dalle gengive naturali).

Il costo dei materiali utilizzati.

I prezzi degli impianti dentali (viti di titanio) possono variare moltissimo in base alla qualità degli stessi e all’affidabilità delle ditte produttrici.
Una volta inserito l’impianto, questo deve essere caricato (cioè gli si avvita sopra una corona, del tutto simile ad un dente naturale). Il costo delle corone può variare a seconda dei materiali utilizzati (resina, titanio-composito, zirconio-ceramica sono tra i più diffusi).

 

Garanzia di serietà professionale.

Dopo la prima visita, al paziente verrà presentata sul computer la pianificazione dell’intervento previsto per risolvere il suo caso clinico. Verrano spiegati tutti i dettagli del protocollo chirurgico che l’implantologo seguirà e di come avverrà la riabilitazione. Si chiarirà ogni dubbio rispondendo a tutte le eventuali domande del paziente. A questo punto si presenterà al paziente un preventivo di spesa.
Gli impianti inseriti nella nostra Clinica hanno una percentuale di successo di circa il 98%. La nostra Clinica garantisce per 10 anni che per qualsiasi problema post-intervento il paziente verrà assistito gratuitamente, come gratuita sarà l’eventuale sostituzione di impianti andati perduti per perimplantite. Il paziente, dopo l’intervento di implantologia, dovrà garantire da parte sua di impegnarsi ad effettuare una corretta e scrupolosa igiene domiciliare e di presentarsi puntuale alle sedute di igiene orale professionale (1 o 2 volte all’anno) ed alle visite cliniche e radiologiche di controllo (totalmente gratuite) programmate.

INFO E PRENOTAZIONI