fbpx
cover impianto dentale dolore

Impianto dentale dolore

Sia durante l’intervento e sia nel decorso post-operatorio dopo l’inserimento di un impianto dentale, non si deve sentire alcun dolore. Può solo subentrare un leggero fastidio alla gengiva, che può risultare leggermente arrossata, nei primi giorni dopo l’intervento

Si può sentire dolore durante l’intervento?

Come in tutti gli interventi in odontoiatria anche in implantologia dentale è previsto l’uso di anestetico locale che anestetizza la zona da trattare per qualche ora.

Saranno anche somministrati al paziente degli antidolorifici che saranno scelti tenendo conto di eventuali allergie, intolleranze e all’uso concomitante di altri farmaci.


Grazie all’effetto di questi antidolorifici, non si avvertirà alcun disturbo durante l’intervento, ma nemmeno nel periodo post-operatorio, in quanto l’effetto antalgico si protrae per alcune ore.

E dopo l’intervento?

Nella fase post-intervento al paziente viene prescritta precauzionalmente una terapia antibiotica e gli viene consigliato di assumere un antidolorifico-antiinfiammatorio per qualche giorno.

Il dolore post-operatorio, se dovesse comparire, in genere non è superiore, eccetto complicanze, a quello di una qualsiasi estrazione.

In genere i pazienti trattati con l’implantologia dentale, anche quelli più ansiosi, riferiscono di non avere sentito alcun dolore sia durante l’ inserimento di un impianto dentale che nella fase post-operatoria, tutti sono concordi nel ritenere ingiustificate le paure iniziali ed hanno un ricordo positivo di questa nuova esperienza.

Prima dell’intervento se il paziente è particolarmente ansioso sedazione cosciente, che consiste nel somministrare al paziente sostanze analgesiche e sedanti per via endovenosa, che, senza addormentarlo, lo lasciano pienamente cosciente in grado di collaborare e rispondere alle eventuali domande del chirurgo.

Questa procedura avviene in tutta sicurezza con l’assistenza di un medico specialista in anestesia e rianimazione.

Conclusioni

L’inserimento di un impianto dentale, se eseguito da mani esperte, è un procedimento chirurgico sicuro, con altissime percentuali di successo e non più invasivo di altri interventi odontoiatrici (per es. l’estrazione di un dente irrecuperabile, la realizzazione di un ponte dentale, la cura per una carie, le devitalizzazioni dei nervi, l’estrazione di un dente del giudizio). Può sicuramente essere vissuto in tutta tranquillità.



Dott Roberto Villa

Dott Roberto Villa

E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. Ha pubblicato articoli e tenuto relazioni sul Carico Immediato Post-Estrattivo, di cui è stato uno dei pionieri a livello internazionale.

Comments (2)

  • Ho 47 e necessito di sistemare la mia bocca. Nell’arcata superiore ho una protesi mentre l’arcata inferiore ho ancora denti miei ed un ponte fisso sul lato sinistro mentre quello destro si è rotto. Avevo iniziato implantologia presso un dentista a Locarno (CH) ma ho finito il lavoro per gravi problemi famigliari. Sono terrorizzata dal dentista. Ho letto che è possibile effettuare intervento di implantologia da addormentati. Potete inviarmi informazioni. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CLINICA ODONTOIATRICA VILLA S.R.L.

Via Duomo 10, 13900 Biella 
Tel. 015.352481 | Fax: 015.26284
P.IVA/CF: 02109010021 
Cap. Soc.: € 10.000 i.v. | REA: BI 0180518 
P.E.C.: clinicaodontoiatricavilla@legalmail.it

Dir. San. Dott. Roberto Villa, iscrizione n° 301 Albo Odontoiatri di Biella

COME RAGGIUNGERCI
MAPPA: COME RAGGIUNGERCI
Per chi viene da fuori
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Chiamaci ora


Inviaci un messaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.