Terapia Laser

Implantologia a carico immediato con chirurgia non invasiva

Quando il chirurgo opera in chirurgia non invasiva riduce il più possibile lo scollamento di lembi gengivali al fine di lasciare intatto il tessuto vascolare indispensabile per i processi riparativi di guarigione; inoltre la chirurgia non invasiva consente di preservare l’armonia dell’architettura gengivale del paziente.

Chirurgia non invasiva vantaggi

Avrai un tipo di guarigione post-chirurgica meno traumatica, senza cicatrici ed antiestetiche contrazioni gengivali. Il decorso post-operatorio inoltre sarà più rapido e più biologico, poiché sfrutta al massimo le potenzialità riparative dell’organismo stesso.

Per intenderci meglio il concetto biologico a cui ci riferiamo è questo:
La natura  tende sempre a rimarginare ed a rigenerare le eventuali lesioni tissutali susseguenti ad un intervento chirurgico.

Tieni anche presente che questo tipo di approccio, estremamente conservativo, permette di trattare con sicurezza pazienti diabetici, cardiopatici, in terapia con anticoagulanti e con difosfonati, in quanto riduce sia il rischio di emorragia intra e post-operatoria, sia di infezioni a livello osseo.

La tecnica chirurgica non invasiva può assicurare:

• ridotto rischio di sanguinamento intra e post-operatorio, specie in pazienti in terapia con anticoagulanti o diabetici
  • tempi di guarigione ridotti, in quanto non viene interrotto il supporto vascolare (assenza di edema)
  • ottimale guarigione dei tessuti molli (assenza di cicatrici gengivali post-operatorie)
  • assenza o ridotta sintomatologia dolorosa post-operatoria
  • minimo edema (gonfiore) post-operatorio
  • riduzione dei rischi di infezione post-operatoria, specie in pazienti che soffrono di malattie metaboliche quali diabete
  • la possibilità di ripristinare in tempo breve la funzione masticatoria e fonetica e tornare a sorridere subito
parodontite avanzata implantologia a carico immediato

La situazione iniziale

parodontite avanzata implantologia a carico immediato

Chirurgia non invasiva: il provvisorio dopo 24 ore

I risultati ottenuti con la chirurgia mini-invasiva, sia per quanto riguarda il comfort post-operatorio che il successo estetico-funzionale a lungo termine, hanno spinto il Dr. Roberto Villa a migliorare sempre di più questo tipo di approccio chirurgico.

E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. Ha pubblicato articoli e tenuto relazioni sul Carico Immediato Post-Estrattivo, di cui è stato uno dei pionieri a livello internazionale.