Implantologia a carico immediato: no falsa gengiva

//Implantologia a carico immediato: no falsa gengiva

Oggi è possibile trattare pazienti con denti irrecuperabili (da estrarre) con l‘implantologia a carico immediato senza falsa gengiva. Si estraggono i denti e nel giro di 24/48 ore dall’intervento si consegna un provvisorio su impianti in grado di ripristinare la funzionalità masticatoria e l’estetica del paziente.

Implantologia a carico immediato senza falsa gengiva

Presso la nostra Clinica è utilizzato in queste situazioni il protocollo OnlyOne®, messo a punto dal Dr. Roberto Villa. 

Questa tecnica di implantologia a carico immediato post-estrattivo, che prevede la fuoriuscita dei denti dalle gengive naturali del paziente, è unica per i seguenti motivi:

E’ in grado sfruttare al meglio tutto l’osso residuo in tutte le direzioni dello spazio.

Anche nei casi di poco osso, grazie alla pianificazione digitale 3D elaborata dalla TAC Cone Beam tramite il software dedicato, è possibile sfruttare al meglio a 360° l’osso residuo in tutte le direzioni dello spazio. Questo è dovuto al particolare accesso chirurgico palatale e all’inclinazione degli impianti.

Consente di mantenere il tessuto intorno agli impianti negli anni.

Questo avviene attraverso l’utilizzo di biomateriale all’interno degli alveoli (le cavità rimaste dopo l’estrazione del dente). Cio’ permette di preservare nel tempo la corretta morfologia ossea e la preesistente architettura gengivale.

Le Protesi sono sempre avvitate e non cementate.

I “nuovi denti” con cui viene riabilitato il paziente, sia per quanto riguarda la fase  provvisoria (a 24 ore dall’intervento) sia per quella definitiva (dopo 6-8 mesi dall’intervento), sono sempre avvitati e mai cementati. Questo è indubbiamente un’enorme vantaggio in quanto, per qualsiasi evenienza (tipo frattura elementi dentali, controlli sugli impianti ecc.), i nuovi denti possono essere rimossi dal dentista semplicemente svitandoli con speciali cacciaviti.

C’è la possibilità di correggere eventuali recessioni gengivali.

Può raramente accadere nel tempo che avvengano delle recessioni gengivali. Intorno ai denti avvitati sugli impianti la gengiva si ritira. Essendo l’impianto, con questa tecnica, posizionato molto profondo nell’osso, generalmente non viene compromesso. Le recessioni interessano solamente i pilastri di titanio avvitati sugli impianti ed è possibile correggere queste recessioni con degli innesti di tessuto connettivo. La preesistente morfologia gengivale viene con successo ripristinata.

Implantologia a carico immediato senza falsa gengiva.

E’ un protocollo riconosciuto a livello scientifico internazionale

Questa tecnica descritta dal Dr. Roberto Villa e dal Dr.Gabriele Villa è stata accettata con la definizione “Novel Technique” (Nuova Tecnica) dalla rivista internazionale The International Journal of Perodontics & Restorative Dentistry sulla quale sarà pubblicata nel 2018.

I dati a distanza di anni (controlli radiologici) sono molto soddisfacenti.

I controlli radiologici effettuati ai pazienti monitorati, da quando è stata messa a punto la tecnica OnlyOne®, hanno mostrato come gli impianti inseriti secondo questo protocollo (implantolgia a carico immediato senza falsa gengiva) siano ancora in perfetta efficienza e come i casi di perimplantite siano estremamente rari.

All on 4: finta gengiva

Riabilitazione con finta gengiva All-on-4®

implantologia a carico immediato gengiva naturale

Riabilitazione senza finta gengiva OnlyOne®

INFO E PRENOTAZIONI