fbpx
implantologia carico immediato

Implantologia: le istruzioni post-operatorie

Il tuo dentista implantologo ti aveva confermato che il tuo caso avrebbe potuto essere risolto con un intervento di implantologia immediata. Avevi quindi deciso, convinto e motivato, a procedere con una riabilitazione con gli impianti dentali. L’intervento è finito ed è andato tutto benissimo. Però adesso sarai curioso di sapere cosa succede e cosa dovrai fare nei prossimi giorni. Implantologia istruzioni? Siamo a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti.

Implantologia immediata istruzioni. Dopo impianto dentale cosa fare?

Innanzitutto, come ti sarà stato raccomandato precedentemente, ti farai accompagnare a casa da un parente o un amico. Se non hai nessuno, avvisandoci prima, ti possiamo accompagnare noi. Non si possono guidare veicoli per le prossime 24 ore.

Ti raccomandiamo nelle prime 24/48 ore di tenere una borsa del ghiaccio all’esterno della guancia a livello della zona operata. Tieni l’impacco per 20 minuti con un intervallo di 15 minuti tra un’applicazione e l’altra.

Dopo l’intervento di implantologia cosa posso mangiare?

Puoi mangiare cibi e alimenti morbidi (come gelati, purè, zuppe tiepide, minestre tiepide, frullati, carne macinata, omogeneizzati, budini, polpette, pesce bollito, yogurt ecc.).

Evita gli alimenti troppo caldi e cerca di non mangiare alimenti granulosi (con i semini che possano rimanere tra i denti, come i frutti di bosco e i kiwi). Ti raccomandiamo di evitare di mangiare cibi solidi per 8 settimane dopo l’intervento.

Dopo l’intervento posso lavarmi i denti?

Non potrai spazzolare la zona operata fino alla rimozione dei punti (che avviene dopo circa 12/14 giorni). Potrai sciacquare la bocca 2 volte al giorno (ogni 12 ore) con un collutorio a base di clorexidina allo 0.12 (non diluire con acqua).

Ti raccomandiamo di non superare la posologia prevista dal collutorio per evitare fenomeni allergici.
Non assumere liquidi dopo lo sciacquo per almeno 1 ora.

Posso dormire normalmente?

Per i primi 2 giorni dovrai dormire con la testa sollevata su un paio di cuscini. Ridurrai l’eventuale presenza di dolore e sanguinamento.

Quando mi tolgono i punti cosa succede?

Dopo la rimozione delle suture (a 12/14 giorni dall’intervento) l’implantologo valuterà se potrai iniziare a spazzolare i denti, se dovrai continuare ad utilizzare il collutorio consigliato e per quanto tempo.

Dopo l’intervento quali sono le possibili complicanze?

Non ti dimenticare di assumere, come ti hanno consigliato, i farmaci antidolorifici/antinfiammatori per almeno 24/48 ore dopo l’intervento, anche se non senti dolore.
Vedrai che i disturbi post-operatori saranno pochissimi.

Potrai avere un po’ di gonfiore, ma se utilizzerai la borsa del ghiaccio nelle prime 24/48 ore questo gonfiore sarà molto limitato.

Non ti spaventare

E’ possibile che tu possa trovare una piccola quantità di sangue nella saliva nei primi giorni dopo l’intervento. Nel caso (raro) di sanguinamento più consistente non sciacquare, mettere un tampone di garza umida direttamente sulla ferita per almeno 30 minuti, stringere il tampone tra le due arcate, tenere la bocca chiusa e ferma. Se l’intervento e’ stato effettuato nell’arcata superiore, può esserci sanguinamento dal naso.

Sono del tutto normali gli ematomi (ecchimosi) sottocutanei intorno alla guancia o alle volte intorno all’occhio, soprattutto nelle donne e nei pazienti anziani.

Altri possibili disturbi

Nei casi di interventi alla mandibola ti può capitare di percepisce una sensazione di anestesia al labbro che perdura anche dopo parecchi giorni dall’intervento. Non è un vero deficit motorio, in quanto le labbra le puoi muovere normalmente. In alcuni casi, a livello del mascellare superiore, possono verificarsi dei deficit sensoriali a livello del labbro superiore e/o in regione dell’ala del naso.

Questi disturbi neurologici tendono a regredire lentamente nel giro di qualche settimana, talvolta qualche mese.

Riassumendo, ecco le cose che devi ricordare dopo aver fatto un’intervento di Implantologia:

  • evita l’attività fisica per 7 giorni
  • in caso di sanguinamento non sciacquare, metti un tampone di garza umida direttamente sulla ferita per almeno 30 minuti, stringere il tampone tra le due arcate, tieni la bocca chiusa e ferma
  • fino a rimozione sutura è meglio non fumare
  • assumi l’antidolorifico per 48 ore dopo l’intervento anche in assenza di dolore
  • niente alcolici
  • no ai cibi caldi nei primi 2 giorni
  • non masticare cibi duri per 8 settimane
  • evita di toccare la ferita con le mani
  • per i primi giorni non spazzolare la zona dell’intervento: i punti si potrebbero rompere e compromettere la guarigione
  • prima di 24 ore astieniti dal sciacquare
  • non superare le dosi consigliate di collutorio per evitare reazioni allergiche
  • non esporsi al sole per 3 giorni
  • in caso di dolore contattare immediatamente lo studio

Se il tuo intervento è stato pianificato ed eseguito correttamente, devi sapere che le percentuali di successo sono sovrapponibili a quelle di un intervento a carico differito e si aggirano intorno al 96/98%.

Queste confortanti percentuali di successo saranno rispettate solo se  sarai puntuale nell’effettuare le visite di controllo e le radiografie endorali 1 volta l’anno. Mi raccomando di essere molto attento anche alla pulizia con la tua igiene domiciliare. Vedrai che i tuoi impianti dureranno lunghi anni.


Dott Roberto Villa

Dott Roberto Villa

E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. Ha pubblicato articoli e tenuto relazioni sul Carico Immediato Post-Estrattivo, di cui è stato uno dei pionieri a livello internazionale.

Commenti (2)

  • Vorrei delle informazioni sull’implantologia. Sono una signora di 61 anni con una protesi mobile in ambe 2 le arcate. Solo che non ho osso e ho un altro problema, una malocclusione da anni… Non mi ha mai creato problemi.. Ma per l’estetica della mia bocca si. Vorrei sapere se è fattibile la cosa… Aspetto vostre notizie grazie. Com’è il procedimento?

    • Gent. Sig.ra Luciana,
      ogni preventivo è personalizzato se ha una Tac e la vuole inviare possiamo darle una risposta. Ovviamente poi serve sempre una visita in studio per valutare anche i tessuti gengivali che sono molto importanti per la durata degli impianti dentali. Se i tessuti sono sottili si può andare in contro a perimplantite con conseguente perdita.
      Cordialmente. Clinica Villa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CLINICA ODONTOIATRICA VILLA S.R.L.

Via Duomo 10, 13900 Biella 
Tel. 015.352481 | Fax: 015.26284
P.IVA/CF: 02109010021 
Cap. Soc.: € 10.000 i.v. | REA: BI 0180518 
P.E.C.: clinicaodontoiatricavilla@legalmail.it

COME RAGGIUNGERCI
MAPPA: COME RAGGIUNGERCI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Chiamaci ora


Inviaci un messaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.