Implantologia dentale estetica con OnlyOne®

//Implantologia dentale estetica con OnlyOne®
Caso clinico 81

La paziente, una signora di circa 60 anni, si era presentata alla nostra osservazione per sostituire i denti frontali, ricoperti con delle vecchie corone in ceramica e con radici irrecuperabili. Aveva espresso altresì il desiderio di riabilitare l’intera arcata superiore per migliorare il suo sorriso.
Tramite un intervento di implantologia dentale le erano stati inseriti, anni prima, degli impianti nel settore destro dell’arcata superiore. Questa riabilitazione però le aveva creato un grosso problema estetico; si erano infatti formate in quella zona delle marcate recessioni gengivali.

Per questo motivo si notava nel suo sorriso una evidente disarmonia della morfologia gengivale tra il quadrante superiore destro e la zona degli incisivi. In un sorriso gengivale alto, come quello della nostra paziente, questo difetto risultava, esteticamente, molto invalidante.
La signora ci aveva riferito infatti di non riuscire a sorridere liberamente da molto tempo.

implantologia dentale iniziale

Implantologia dentale. La panoramica iniziale.

implantologia dentale pianificazione

Implantologia dentale. La pianificazione dell’intervento

Le fasi dell’intervento: implantologia dentale a carico immediato

L’intervento pianificato, su una ricostruzione tridimensionale, aveva lo scopo di riportare una linea omogenea gengivale su tutta l’arcata superiore.

Alla paziente, in sedazione cosciente, sono stati estratti i denti frontali ed inseriti, con il protocollo di carico immediato OnlyOne, due impianti nella zona dell’incisivo centrale e del canino sinistro. E’ stato utilizzato, come da protocollo del biomateriale. E’ stata inoltre eseguita anche una rimodellazione della morfologia dell’osso ai fini estetici. Si è deciso di non utilizzare uno degli impianti precedentemente inseriti perché posizionato in una posizione errata.

Una linea del sorriso corretta ristabilita

E’ stato così possibile suddividere meglio gli spazi, creando in seguito un provvisorio che riportasse l’emergenza dei denti in una linea omogenea e corretta; emergenza dei denti che è avvenuta, grazie alla tecnica OnlyOne, dalla gengiva naturale della paziente. Questo provvisorio, avvitato, è stato consegnato a 24 ore dall’intervento. Era supportato da 3 impianti, i due inseriti il giorno precedente e uno dei due preesistenti. La paziente si è detta molto soddisfatta del risultato estetico ottenuto che ha ristabilito una corretta armonia delle linee gengivali.

implantologia dentale situazione iniziale

Implantologia dentale arcata superiore: la situazione iniziale.

implantologia dentale 14 giorni dall'intervento

Implantologia dentale. Il provvisorio a 14 giorni dall’intervento

implantologia dentale sorriso

Implantologia dentale. Il sorriso iniziale

implantologia dentale sorriso della paziente

Implantologia dentale. Il sorriso finale con il provvisorio a 14 giorni dall’intervento.

2018-11-08T09:53:32+00:0027 Giugno 2017|I casi difficili|0 Commenti
Dott Roberto Villa
E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. E' stato relatore a “Departement of Implant Dentistry della “Peking University”. Relazione sul “Carico immediato Post-estrattivo”

Scrivi un commento

INFO E PRENOTAZIONI