Implantologia dentale: entrambe le arcate in paziente con parodontite.

//Implantologia dentale: entrambe le arcate in paziente con parodontite.

Implantologia dentale. Parodontite e altre patologie: il paziente.

La paziente, sessantasettenne, era stata inviata da un collega odontoiatra di Biella che collabora con la nostra Clinica. Si era presentata alla nostra osservazione lamentando gengive sanguinanti e difficoltà alla masticazione. La signora era in terapia farmacologica da molto tempo a causa di diverse patologie in atto, sia a livello epatico, che polmonare. Soffriva inoltre di malattia reumatica. Richiedeva una riabilitazione con l’implantologia dentale.

Implantologia dentale. Panoramica prima

Panoramica iniziale.

Implantologia dentale. prima

La situazione iniziale: piorrea e collasso del morso.

Piorrea e collasso del morso: analisi del caso.

La paziente era affetta da parodontite avanzata (piorrea) su entrambe le arcate. L’arcata superiore era priva dei denti premolari e molari. A peggiorare il quadro clinico dentale si evidenziava inoltre un’abrasione degli incisivi (i denti anteriori, cioè, si erano consumati). Si era creata perciò una perdita della dimensione verticale della bocca della paziente, definita tecnicamente “ collasso del morso”. Il danno estetico ( invecchiamento del viso) che ne derivava, era obiettivamente un problema in più da risolvere.

La situazione clinica dell’arcata inferiore della paziente era meno grave ma, a causa della piorrea, si evidenziava comunque un notevole riassorbimento osseo intorno ai denti. Inoltre nell’arcata mandibolare sinistra mancavano i molari.

La paziente aveva manifestato il desiderio di riabilitare con un intervento di Implantologia dentale entrambe le arcate ed aveva chiesto, nei limiti delle possibilità, che i suoi nuovi denti fuoriuscissero dalla gengiva naturale. Non voleva, almeno per l’arcata superiore, un intervento di Implantologia All on 4 perché sapeva che questo tipo di protocollo prevedeva una flangia di gengiva artificiale.

Chirurgia mini invasiva: le fasi dell’intervento.

Arcata superiore

Si è proceduto con un intervento di chirurgia mini-invasiva al fine di ridurre il più possibile lo scollamento di lembi gengivali in modo da lasciare intatto il tessuto vascolare, che è fondamentale per i processi riparativi. Alla paziente, in sedazione cosciente, sono stati rimossi i denti residui e contemporaneamente inseriti 5 impianti dentali, di cui alcuni negli alveoli post-estrattivi (le cavità rimaste dopo l’estrazione dei denti) seguendo il protocollo di carico immediato post-estrattivo OnlyOne.

Implantologia dentale: Il provvisorio avvitato

Il provvisorio avvitato sugli impianti sull’arcata superiore dopo 24 ore dll’intervento con protocollo OnlyOne®.

Implantologia dentale: protocollo OnlyOne

Il provvisorio arcata inferiore avvitato sugli impianti dopo 1 mese dall’intervento con protocollo OnlyOne®.

Nel giro di 24 ore alla paziente è stato consegnato un provvisorio fisso avvitato sugli impianti. A distanza di qualche mese la paziente ci si è confermato la volontà di riabilitare, come già programmato anche la: arcata inferiore (mandibola).

In seguito alla richiesta della paziente di fare in modo che i suoi denti fuoriuscissero dalle sue gengive naturali, come nell’arcata superiore, siamo riusciti, evitando il classico protocollo All on 4 a posizionare 4 impianti dentali operando con un protocollo di chirurgia mini-invasiva secondo il protocollo OnlyOne. In questo modo abbiamo evitato una cospicua distruzione di osso per inserire una flangia di gengiva artificiale ed abbiamo ottenuto l’innegabile vantaggio estetico di fare emergere i nuovi denti, anche nell’arcata inferiore (mandibola), dalle gengive naturali della paziente.

Implantologia dentale. La situazione iniziale: piorrea e collasso del morso.

Situazione iniziale: parodontite.

Implantologia dentale. Riabilitazione definitiva in zirconio-ceramica dell’arcata superiore dopo 2 anni dall’intervento con protocollo OnlyOne®.

Riabilitazione totale definitiva. Implantologia dentale con protocollo OnlyOne®.

Implantologia dentale. carico immediato panoramica

Panoramica con gli impianti inseriti.

Implantologia dentale: sorriso riabilitazione definitiva

Il sorriso finale.

Nelle foto sottostanti le riabilitazioni dell’arcata superiore ed inferiore a 5 anni dall’intervento. Si nota la buona qualità e salute delle gengive intorno agli impianti.

Implantologia la definitiva

Riabilitazione con implantologia OnlyOne® a 5 anni dall’intervento: arcata superiore.

Implantologia dentale: OnlyOne

Riabilitazione con Implantologia OnlyOne® in entrambe le arcate: emergenza dei denti dalle gengive naturali.

2018-03-15T11:02:13+00:0015 gennaio 2013|I casi difficili|
INFO E PRENOTAZIONI