Implantologia estetica su gengiva naturale Protocollo OnlyOne®

//Implantologia estetica su gengiva naturale Protocollo OnlyOne®

Lodovica, giovane paziente di Reggio Emilia 35 anni, presentava nell’arcata superiore tre denti residui infetti che avevano evidenti lesioni di tipo granulomatoso (lesioni di tipo nodulare a carattere infiammatorio).
Vi erano inoltre , sempre nell’arcata superiore, tre denti sani e ancora in buono stato, ma con segni preoccupanti di carie.

Perché si è rivolta alla ClinicaVilla

La paziente aveva visitato su internet diversi siti di Implantologica dentale.

Tutti gli studi odontoiatrici consultati prospettavano soluzioni con denti che fuoriuscivano da una falsa gengiva artificiale (questa riabilitazione molto diffusa è chiamata” All on 4” ).

Vedendo, tra gli altri, anche i nostri casi clinici, aveva scelto di prenotare una visita presso la nostra Clinica perché potevamo offrire una riabilitazione ottimale con i denti che fuoriuscivano dalla gengiva naturale (Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®). La paziente era molto motivata e collaborativa, ma non nascondeva il timore di avvertire dolore durante l’intervento.

No alla gengiva artificiale

Il caso clinico ci imponeva di considerare prioritaria una riabilitazione funzionale per risolvere al più presto il problema della difficoltà alla masticazione; la giovane età della paziente ci impegnava altresì a soddisfare in modo altrettanto accurato la sua elevata aspettativa di riabilitazione estetica.

La paziente aveva espresso la volontà di non ricorrere ad una falsa gengiva artificiale, ma desiderava un intervento che rispettasse l’emergenza dei denti dalla sua gengiva naturale.

La sua richiesta perciò era stata chiara:

  • risultato estetico eccellente con l’emergenza dei denti  dalla gengiva naturale
  • ripristino della funzionalità masticatoria

Come in altri casi sorgeva però un dubbio etico, cioè la necessità per l’intervento prospettato, di estrarre dei denti ancora sani.
La decisione della paziente era stata ferma e risoluta. Era pienamente convinta, anche confortata dal parere del medico, che togliere tutti i denti fosse la scelta più saggia.

Alla paziente, in sedazione cosciente e con assistenza anestesiologica, sono stati rimossi i denti interessati e, con un intervento non invasivo (senza scollamento della gengiva), le sono stati posizionati gli impianti negli stessi alveoli post-estrattivi (le cavità rimaste dopo l’estrazione dei denti).
Non è stata segnalata dalla paziente la percezione di alcun dolore sia intra che post-operatorio.

Carico immediato. Emergenza dei denti dalla gengiva naturale

Il giorno successivo sono stati caricati gli impianti con una protesi provvisoria fissa avvitata sugli stessi (carico immediato). La paziente è tornata alla sua attività abituale con un totale ripristino della funzionalità masticatoria.

Questa tecnica di carico immediato post estrattivo che prevede la fuoriuscita dei denti dalle gengive naturali con la protesi definitiva sempre avvitata sugli impianti è stata ideata dal Dr. Roberto Villa e chiamata Implantologia OnlyOne®.

Gengiva naturale. Caso inizio

Gengiva naturale. La situazione iniziale

Gengiva naturale. Provvisorio dopo

Gengiva naturale. Il provvisorio dopo 24 ore dall’intervento

Come aveva espressamente richiesto i suoi denti fuoriuscivano in modo del tutto naturale dalla sua gengiva naturale. L’estetica eccellente del suo sorriso ne era la conferma.
Lodovica era estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti con l’intervento di implantologia.
Se desiderate leggere i suoi commenti a riguardo cliccate su gengiva naturale.

Se desiderate leggere un altro caso di giovane signora che ha chiesto di evitare la tecnica All-on-4® per motivi estetici, cliccate su no All-on-4®

Gengiva naturale. Denti dopo l'intervento

Gengiva naturale. Il provvisorio dopo 2 mesi dall’intervento

Dott Roberto Villa
E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. E' stato relatore a “Departement of Implant Dentistry della “Peking University”. Relazione sul “Carico immediato Post-estrattivo”

Scrivi un commento

INFO E PRENOTAZIONI