Implantologia dentale complicanze: l’importanza dei controlli

//Implantologia dentale complicanze: l’importanza dei controlli

Implantologia dentale complicanze. Quanto sono importanti le visite di controllo?

Il paziente che è stato sottoposto ad un intervento di implantologia dentale dovrebbe ricevere precise indicazioni su come procedere per conservare al meglio la sua nuova riabilitazione implantoprotesica. Questi suggerimenti li possiamo così riassumere:

• Continuare a rispettare con scrupolo le quotidiane norme di igiene orale domiciliare.
  • Non trascurare le programmate sedute di igiene orale professionale (detartrasi).
  • Sottoporsi ad altrettanto importanti controlli annuali clinici e radiografici.

Il rischio per il paziente che non si attiene alle disposizioni ricevute è di andare incontro ad infezioni intorno all’impianto dentale inserito. Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più frequentemente in campo odontoiatrico una patologia chiamata perimplantite. Le cause di questa patologia, anche se vengono sovente attribuite ad un’infezione batterica intorno all’impianto dentale, non sono ancora del tutto completamente chiare. Dalla nostra esperienza più che ventennale, abbiamo comunque notato che l’utilizzo di certi tipi di impianti dentali ed alcune tecniche chirurgiche (tipo rigenerazione ossea guidata ed innesti ossei) sono più frequentemente associati a questo tipo di patologia. La perimplantite, agendo in modo similare alla parodontite (piorrea), provoca riassorbimento osseo attorno all’ impianto dentale causandone inevitabilmente la perdita.

grafica Impianto

Implantologia dentale complicanze. Impianto sano

grafica Impianto perimplantite

Implantologia dentale complicanze. Impianto con perimplantite.

Nella nostra Clinica ci occupiamo da venticinque anni di impianti dentali e da più di dieci anni abbiamo cominciato a sviluppare dei protocolli di implantologia a carico immediato post-estrattivo di cui il Dr. Roberto Villa è stato un pioniere a livello mondiale; abbiamo notato che nei pazienti trattati con questa procedura i casi di perimplantite sono quasi nulli. Questo grazie anche ai nuovi tipi di impianti della NobelBiocare a connessione interna (NobelActive) che sono ideali, grazie alla loro morfologia, per il carico immediato post-estrattivo e per la prevenzione delle perimplantiti (a differenza dei vecchi impianti Speedy Groovie). Raccomandiamo comunque a tutti i pazienti che sono stati riabilitati con impianti di richiedere, se non fossero stati ancora invitati a farlo, controlli clinici annuali tramite radiografie periapicali effettuate per singolo impianto inserito (le radiografie panoramiche non sono sempre sufficienti a rilevare eventuali problemi di perimplantite).

Questo è il consiglio che ci sentiamo di dare in modo da scongiurare il rischio di perimplantite che esiterebbe nella perdita degli impianti ed alla irrimediabile compromissione del lavoro protesico costruito sugli stessi.

dente Radiografia periapicale

Implantologia dentale complicanze. Radiografia periapicale: impianto perfettamente osteointegrato.

dente radiografia

Implantologia dentale complicanze. Radiografia periapicale: l’area evidenziata indica una perimplantite.