
Mascherina denti trasparente Invisalign Teen
L’ortodonzia mobile e l’ortodonzia fissa, apparecchio fisso, sono sempre meno tollerate dal paziente a causa degli evidenti limiti estetici.
Invisalign, mascherina ortodontica trasparente vantaggi
La rivoluzione o evoluzione in questo ambito è rappresentata dall’ortodonzia invisibile, o ortodonzia estetica.
L’ortodonzia classica, specie se associata ad archi o espansori palatali, può creare problemi per la pronuncia o per l’uso di strumenti musicali a fiato: sax, clarinetto, ecc…
Invisalign teen è stato studiato appositamente per gli adolescenti da 11 a 18 anni.
Il trattamento consiste nell’indossare una mascherina trasparente, praticamente invisibile 24 ore su 24, rimuovendola solo durante i pasti e riposizionandola dopo aver lavato i denti.
Gli allineatori spostano i denti applicando una forza ortodontica in modo analogo all’apparecchio tradizionale.
Vantaggi
- Invisalign offre svariate opzioni di trattamento per adolescenti, a seconda dello stadio di sviluppo dei denti.
- Si può sfoggiare un bel sorriso senza alcun imbarazzo.
- E’ confortevole da portare.
- Rimovibile e quasi invisibile.
- Si può continuare normalmente ad effettuare la nostra igiene orale con spazzolino e filo interdentale per ridurre il rischio di carie.
- Sposta gradualmente i denti senza l’uso di metallo o fili.
- Nessuna limitazione negli sport, anche quelli più movimentati come il rugby o le arti marziali. Anzi gli allineatori si comportano da paradenti, proteggendo le arcate dentarie dai traumi.
- Nessuna limitazione nelle scelte alimentari, Invisalign teen si toglie ai pasti, consentendo di mangiare e di mordere liberamente.
Invisalign teen è dotato di speciali sensori a viraggio cromatico, bottoncini colorati ai lati dell’allineatore, attivati dagli enzimi salivari, che consentono di capire se e quanto il giovane paziente sta portando l’allineatore.
Finalmente … è come non portarlo!
Invisalign teen: le fasi del trattamento
Ogni allineatore va indossato per 2 settimane, dopodiché si cambia con la mascherina successiva, fino al termine della terapia.
La durata del trattamento è paragonabile a quella del trattamento ortodontico tradizionale e può andare dai 6 ai 48 mesi.
Durante il trattamento sono necessarie visite periodiche, in genere ogni 2-4 settimane, per monitorare l’efficacia della terapia.
Gli aligner Invisalign Teen si avvalgono della stessa tecnologia di Invisalign usata per gli aligner degli adulti, che sposta gradualmente i denti senza l’uso di metallo o fili.
Tuttavia, poiché gli adolescenti e le loro bocche sono in costante sviluppo, abbiamo aggiunto alcune funzioni speciali:
- Funzioni speciali concepite per facilitare la crescita dei canini, dei secondi premolari e dei secondi molari.
- Sono inclusi sei aligner singoli sostitutivi, nel caso qualcuno si rovini o vada perso.
La scelta dell’apparecchio Invisalign teen più adatto viene fatta con scienza e coscienza dall’ortodontista, in base ai risultati di una visita con allegata documentazione radiologica , esami cefalometrici ed a uno studio approfondito del singolo caso.
