Parodontite e protesi mobile: implantologia a carico immediato

//Parodontite e protesi mobile: implantologia a carico immediato
Caso clinico

Luca, 66 anni affetto da piorrea (parodontite) nell’arcata inferiore, era stato riabilitato nella nostra Clinica nel 2002 con l’inserimento di 4 impianti dentali utilizzando il protocollo di carico immediato post-estrattivo.

Parodontite. La panoramica dopo la riabilitazione dell’arcata inferiore.

La panoramica dopo la riabilitazione dell’arcata inferiore

Agli inizi degli anni 2000 questo paziente era stato inserito in uno studio su 20 pazienti affetti da parodontite nella mandibola. Il Dr. Roberto Villa e il Dr. Bo Rangert avevano valutato la possibilità di riabilitare questi pazienti con impianti dentali a carico immediato contemporaneamente all’estrazione dei denti infetti. Era questo un protocollo chirurgico di implantologia dentale, a quei tempi, altamente innovativo e rivoluzionario. Alla fine dello studio, nel 2005, gli ottimi risultati ottenuti in tutti i pazienti, furono pubblicati su Clinical Implant Dentistry and Related Research, che era, ed è tuttora, una delle più quotate riviste internazionali di Implantologia.

Il paziente, nel corso dei ripetuti e puntuali controlli effettuati nell’arco di 12 anni, ha sempre espresso estrema soddisfazione per la riabilitazione implantare della sua arcata inferiore. Ha deciso ultimamente quindi di affidarsi nuovamente alla nostra Clinica per riabilitare anche l’arcata superiore dove portava da anni una protesi mobile (scheletrato). I denti di supporto, affetti da parodontite, erano ormai irrecuperabili ed inoltre il canino sinistro si era fratturato per cui la protesi mobile era totalmente instabile.

Parodontite. Arcata superiore senza protesi mobile: situazione iniziale.

Arcata superiore senza protesi mobile: situazione iniziale

Parodontite. Le fasi dell’intervento: carico immediato post-estrattivo

Al paziente, in sedazione cosciente, sono stati estratti tutti i denti dell’arcata superiore e sono stati contemporaneamente inseriti con un protocollo di chirurgia mini-invasiva 5 impianti dentali. E’ stato inserito negli alveoli post-estrattivi del biomateriale al fine di preservare al meglio l’architettura gengivale. Nella parte sinistra dell’arcata superiore, essendoci uno spazio ridotto tra il canino ed il seno mascellare, è stato deciso di posizionare un impianto inclinato.

Parodontite. La panoramica dopo l’inserimento di impianti dentali nell’arcata superiore.

La panoramica dopo l’inserimento di impianti dentali nell’arcata superiore

Grazie al protocollo di carico immediato post-estrattivo è stato possibile consegnare al paziente un provvisorio fisso avvitato sugli impianti nel giro di 24 ore, con l’emergenza dei denti dalle sue gengive naturali.

Parodontite. Arcata superiore senza protesi mobile: situazione iniziale.

Arcata superiore senza protesi mobile: situazione iniziale

Parodontite e implantologia. Provvisorio dopo 24 ore

Provvisorio dopo 24 ore

Parodontite. Il provvisorio dopo l'inserimento degli impianti

Il provvisorio dopo 10 giorni dall’intervento

Rispetto all’intervento molto più invasivo effettuato nella mandibola 12 anni prima, dove la riabilitazione aveva previsto una flangia di gengiva artificiale, il paziente è stato riabilitato sull’arcata superiore con un protocollo di chirurgia mini-invasiva che ha permesso di fare emergere i denti dalle gengive naturali.

Questa tecnica di carico immediato che prevede la fuoriuscita dei nuovi denti dalle gengive naturali con la riabilitazione definitiva sempre avvitata sugli impianti, è stata ideata dal Dr. Roberto Villa e chiamata Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®.

Il paziente ha riferito di non avere sentito alcun dolore ed il decorso post-operatorio è stato esente sia da dolore che da gonfiore. I vantaggi dei moderni protocolli di chirurgia non-invasiva consentono quindi di:

  • abbreviare i tempi di intervento
  • aumentare notevolmente il confort e la compliance del paziente sia nella fase intra che post-operatoria
  • ottenere dei risultati estetici impensabili fino a pochi anni fa
Parodontite. Il sorriso iniziale

Il sorriso iniziale

Parodontite. Il sorriso dopo provvisorio sull’arcata superiore a 24 ore dall’intervento.

Provvisorio dopo 24 ore

2018-10-12T11:34:49+00:005 marzo 2014|I casi difficili|
Dott Roberto Villa
E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. E' stato relatore a “Departement of Implant Dentistry della “Peking University”. Relazione sul “Carico immediato Post-estrattivo”
INFO E PRENOTAZIONI