Parodontite grave e carico immediato OnlyOne

//Parodontite grave e carico immediato OnlyOne
Caso clinico 74

Maria Laura, 50 anni, era affetta da parodontite grave (piorrea). Aveva dei vecchi ponti, sia sull’arcata superiore che sull’arcata inferiore, supportati da monconi radicolari irrecuperabili.

Oltre alle difficoltà funzionali voleva soprattutto risolvere, tramite un intervento di Implantologia dentale a carico immediato, il disagio estetico di un sorriso compromesso. Consultando Internet aveva trovato la nostra Clinica ed aveva visto i casi clinici affrontati e risolti grazie alla nuova tecnica di Implantologia OnlyOne®, con risultati soprattutto estetici, che aveva giudicato molto convincenti.

La signora aveva espresso il desiderio di riabilitare entrambe le arcate nel più breve tempo possibile, per cui sono stati programmati gli interventi di implantologia sull’arcata superiore ed inferiore nel giro di due settimane.

Dopo averle effettuato una radiografia panoramica e una TAC Cone Beam , siamo riusciti a individuare le aree di osso più favorevoli per l’inserimento degli impianti dentali.

Carico immediato OnlyOne®: le fasi dell’intervento

Alla paziente, in sedazione cosciente, sono stati rimossi tutti i denti dell’arcata superiore e posizionati direttamente negli alveoli post-estrattivi (le cavità rimaste dopo la rimozione dei denti) 5 impianti dentali seguendo il protocollo di carico immediato post-estrattivo da anni sviluppato nella nostra Clinica e che abbiamo chiamato OnlyOne®.

Gli alveoli dentali rimanenti sono stati riempiti con del biomateriale al fine di preservare la corretta morfologia ossea e di conseguenza la preesistente architettura gengivale.

Nel giro di 24 ore dall’intervento alla paziente è stato consegnata una riabilitazione provvisoria fissa avvitata sugli impianti con l’emergenza dei denti dalle gengive naturali. Questo è uno degli aspetti fondamentali che contraddistingue e differenzia da protocolli tipo All-on-Four il concetto dell’Implantologia OnlyOne®.

parodontite grave

Parodontite grave: la situazione iniziale dell’arcata superiore

parodontite grave

Parodontite grave. Provvisorio dopo 24 ore dall’intervento di Implantologia OnlyOne®

Dopo una settimana, con la rimozione dei denti e l’inserimento contemporaneo di 4 impianti dentali nella mandibola, è stata riabilitata anche l’arcata inferiore seguendo il medesimo protocollo di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne® che prevede, come detto, la fuoriuscita dei denti dalle gengive naturali.

parodontite grave

Entrambi gli interventi sono stati eseguiti con tecnica di chirurgia mini-invasiva e quindi scollando al minimo i tessuti gengivali.

La paziente è stata estremamente soddisfatta del risultato estetico ottenuto ed ha riferito di non avere sentito alcun dolore sia intra che post-operatorio. Inoltre, il disagio che avvertiva in bocca, a causa delle infezioni dovute alla parodontite, è immediatamente scomparso.

parodontite grave

Parodontite grave: il sorriso iniziale

parodontite grave

Parodontite grave: la riabilitazione provvisoria in entrambe le arcate dopo Implantologia OnlyOne® a 24 ore dall’ultimo intervento

2018-10-16T07:26:22+00:007 novembre 2014|Piorrea / parodontite|
Dott Roberto Villa
E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. E' stato relatore a “Departement of Implant Dentistry della “Peking University”. Relazione sul “Carico immediato Post-estrattivo”
INFO E PRENOTAZIONI