fbpx
parodontite grave ed impianti dentali

Parodontite grave ed impianti dentali

La paziente, inviata da un collega, era stata precedentemente riabilitata con successo nella nostra Clinica sull’arcata superiore; si era presentata tempo dopo e ci aveva richiesto una riabilitazione con impianti dentali anche sull’arcata inferiore.
A causa della malattia parodontale (parodontite) si era formata una recessione gengivale nella zona frontale, soprattutto a livello degli incisivi centrali inferiori. Sia a livello funzionale, che estetico, era una situazione che le creava disagio e che la paziente voleva affrontare e correggere al più presto.

Parodontite grave ed impianti dentali. Analisi del caso

In questo caso clinico era importante evitare l’inserimento di impianti dentali nella zona delle recessioni perché vi era un tessuto gengivale sfavorevole al mantenimento in salute degli impianti nel tempo. Era probabile, in parole povere, che in futuro, con gli impianti inseriti, potessero verificarsi fenomeni infiammatori cronici (perimplantiti).

parodontite grave ed impianti dentali, la panoramica prima

Parodontite grave ed impianti dentali. La panoramica iniziale.

parodontite grave ed impianti dentali

Parodontite grave ed impianti dentali, la situazione iniziale

Parodontite grave ed impianti dentali. Le fasi dell’intervento

Seguendo il protocollo di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne, evitando quindi la zona anteriore dove vi erano le grosse recessioni, alla paziente, in sedazione cosciente, sono stati estratti i denti irrecuperabili ed inseriti 4 impianti, i primi 2 sui canini inferiori sinistro e destro ed i secondi sui 2 premolari posteriori sinistro e destro. La zona frontale anteriore è stata ricostruita con del biomateriale e con innesti di connettivo in modo da consentire una naturale emergenza dei nuovi denti dalla gengiva naturale.

Nel giro di 24 ore alla paziente è stato consegnato un provvisorio fisso avvitato sugli impianti; la stessa paziente si è dimostrata molto soddisfatta della riabilitazione ottenuta sull’arcata inferiore.

parodontite grave ed impianti dentali, panoramica con impianti

Parodontite grave ed impianti dentali, panoramica con gli impianti inseriti

provvisorio

Parodontite grave ed impianti dentali., la panoramica dopo intervento implantologia OnlyOne


Dott Roberto Villa

Dott Roberto Villa

E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. Ha pubblicato articoli e tenuto relazioni sul Carico Immediato Post-Estrattivo, di cui è stato uno dei pionieri a livello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CLINICA ODONTOIATRICA VILLA S.R.L.

Via Duomo 10, 13900 Biella 
Tel. 015.352481 | Fax: 015.26284
P.IVA/CF: 02109010021 
Cap. Soc.: € 10.000 i.v. | REA: BI 0180518 
P.E.C.: clinicaodontoiatricavilla@legalmail.it

COME RAGGIUNGERCI
MAPPA: COME RAGGIUNGERCI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Chiamaci ora


Inviaci un messaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.