Parodontite grave e implantologia carico immediato OnlyOne

//Parodontite grave e implantologia carico immediato OnlyOne
Caso clinico 85

La paziente giunta alla nostra osservazione soffriva di parodontite cronica generalizzata di grado severo (popolarmente definita anche piorrea). La gravissima malattia parodontale (parodontite), che era peggiorata nel corso degli anni, le creava dei comprensibili problemi psicologici relazionali ed inoltre la paura di affrontare un intervento odontoiatrico (paura del dentista) l’aveva allontanata dalla decisione di affidarsi alle cure di uno specialista. La paziente continuava a trascurare i suoi denti in preda ad un evidente ed ormai prolungato sconforto.

Solamente quando sono subentrate delle gravi difficoltà funzionali masticatorie ed il continuo susseguirsi di ascessi dentali, la signora, vincendo i suoi timori, aveva chiesto dei consulti a dei colleghi odontoiatri per risolvere il suo grave disagio estetico e funzionale. Un caso impegnativo di parodontite grave e implantologia carico immediato.

Parodontite grave e implantologia carico immediato

I colleghi interpellati le avevano proposto un intervento implantoprotesico a carico immediato con il protocollo All on 4, ma la paziente era fermamente decisa, pur nella sua delicata e difficile situazione, ad evitare una riabilitazione con una flangia di falsa gengiva artificiale.

Alla ricerca di una valida alternativa all’All on 4 ed a qualsiasi altro tipo di riabilitazione con falsa gengiva, era approdata al nostro sito internet ed aveva visto i nostri casi clinici di parodontite grave e implantologia carico immediato risolti con la tecnica OnlyOne. Fiduciosa, aveva prenotato una visita nella nostra Clinica.

Only One è una tecnica di carico immediato post-estrattivo che prevede la fuoriuscita dei denti dalle gengive naturali, con la protesi provvisoria e definitiva sempre avvitata sugli impianti. E’ stata ideata e sviluppata dal Dr. Roberto Villa.

Parodontite grave e implantologia carico immediato prima

La situazione iniziale: parodontite di grado estremamente avanzato (piorrea) su entrambe le arcate.

Implantologia carico immediato un’alternativa all’All on 4.

Nonostante la gravissima parodontite le indagini radiologiche effettuate (Panoramica e TAC) hanno evidenziato una quantità di osso sufficiente per l’inserimento degli impianti. La perdita di tessuto gengivale era però evidente e pianificare un intervento sull’arcata superiore che garantisse l’emergenza dei denti dalle gengive naturali della paziente era obiettivamente molto difficile.

Le difficoltà di questo caso si potevano così riassumere:

Parodontite di grado estremamente avanzato (piorrea).

In situazioni cliniche gravi come questa sarebbe importante fare una ceratura diagnostica, cioè creare, attraverso dei modelli in gesso della bocca della paziente, una simulazione della forma, della posizione e delle dimensioni dei denti dopo l’intervento di implantologia; ma in questo caso ciò era impossibile, perché, prendendo l’impronta necessaria per creare i modelli, si sarebbe corso il rischio di estrarre i denti in quanto estremamente mobili.

Parodontite grave e implantologia carico immediato OnlyOne

La grande esperienza chirurgica nell’affrontare molti casi di parodontite avanzata ci ha consentito, grazie ad una valutazione esclusivamente visiva, di pianificare nell’arcata superiore un intervento OnlyOne, l’unico che avrebbe potuto garantire una riabilitazione con fuoriuscita dei denti dalle gengive naturali nell’intento di soddisfare le precise richieste della paziente.

Nell’arcata inferiore, invece, le condizioni cliniche non parevano lasciare molte speranze ad una riabilitazione che non fosse l’All on 4; si è così inizialmente concordato con la paziente che l’unica soluzione per la mandibola era rassegnarsi ad una riabilitazione con falsa gengiva artificiale.

Implantologia a carico immediato post-estrattivo. L’intervento

Ci si è dedicati per prima cosa, come convenuto, all’arcata superiore.

In sedazione cosciente, i denti sono stati estratti, gli alveoli post-estrattivi ( le cavità rimaste dopo l’estrazione dei denti) sono stati bonificati dal tessuto di granulazione (il tessuto infiammatorio dovuto alla presenza dei denti parodontali). Sono stati poi posizionati direttamente negli alveoli post-estrattivi 5 impianti dentali caricandoli immediatamente (carico immediato post-estrattivo) ed è stato inserito del biomateriale  al fine di preservare la morfologia osseo-gengivale.

Parodontite grave e implantologia carico immediato

Nel giro di 24 ore la paziente è stata quindi riabilitata sull’arcata superiore con un ponte circolare provvisorio fisso avvitato sugli impianti composto da 10 denti suscitando in lei molta sorpresa e soddisfazione.

Parodontite grave e implantologia carico immediato prima

La situazione iniziale sull’arcata superiore: parodontite grave di grado avanzato.

Parodontite grave e implantologia carico immediato dopo intervento

Il provvisorio sull’arcata superiore a 10 giorni dall’intervento di implantologia dentale.

Dopo una decina di giorni abbiamo trattato l’arcata inferiore. La signora ha nuovamente espresso le sue perplessità ed il suo convinto rifiuto per una riabilitazione che, come avevamo prospettato e concordato, avrebbe previsto una falsa gengiva artificiale.

Non ha nascosto che, psicologicamente, era questa una soluzione che non sarebbe stata in grado di sopportare e ci ha chiesto di fare il possibile per evitarla.

A questo punto le è stato onestamente spiegato che l’unica possibilità di far emergere i denti dalla sua gengiva naturale era accettare una riabilitazione con i denti più lunghi. La paziente, senza indugio, ci ha chiesto di procedere ugualmente in questa direzione.

L’intervento sull’arcata inferiore (mandibola)

Sono stati estratti i denti residui e si sono inseriti nella mandibola 4 impianti posizionandoli secondo il protocollo OnlyOne al fine di preservare la maggior quantità di osso possibile per fare emergere i denti dalla gengiva naturale. E’ stato effettuato anche in questo caso un implantologia a carico immediato post-estrattivo.

Parodontite grave e implantologia carico immediato prima

La situazione iniziale sull’arcata inferiore. Parodontite grave.

Parodontite grave e implantologia carico immediato dopo intervento

Il provvisorio avvitato sugli impianti dentali sull’arcata inferiore dopo 24 ore.

Il risultato, con il ponte provvisorio avvitato sugli impianti dopo 24 ore, è andato al di là di ogni più ottimistica aspettativa. I denti, con la lunghezza giusta, fuoriuscivano dalle gengive naturali e la nostra paziente, ai successivi controlli, ha manifestato un notevole cambio di umore grazie al suo sorriso ritrovato.

Le immagini a 2 anni dall’intervento delle riabilitazioni definitive superiore ed inferiore in zirconio-ceramica evidenziano l’eccellente qualità dei tessuti gengivali intorno agli impianti.

Parodontite grave e implantologia carico immediato in ceramica

Riabilitazione definitiva in zirconio-ceramica arcata superiore a 2 anni dall’intervento.

Parodontite grave e implantologia carico immediato riabilitazione arcata inferiore

Riabilitazione definitiva in zirconio-ceramica arcata inferiore a 2 anni dall’intervento.

Parodontite grave e implantologia carico immediato il sorriso iniziale

Parodontite avanzata: il sorriso iniziale.

Parodontite grave e implantologia carico immediato riabilitazione finale

Riabilitazione definitiva OnlyOne® in zirconio-ceramica a 2 anni dall’intervento: il sorriso.

Parodontite grave e implantologia carico immediato prima

Parodontite avanzata: la situazione iniziale.

Parodontite grave e implantologia carico immediato riabilitazione finale

Riabilitazione definitiva OnlyOne® in zirconio-ceramica a 2 anni dall’intervento.

Non sono rari i casi di pazienti che, terrorizzati dalla paura di un intervento di implantologia, trascurano i loro denti fino ad arrivare a situazioni molto critiche.
Se desiderate leggere altri casi di pazienti con parodontite avanzata e paura ad affrontare un intervento di implantologia, potete cliccare su:
Caso clinico 1:  implantologia a carico immediato
Caso clinico 2: parodontite e implantologia a carico immediato

2018-06-29T08:22:52+00:0010 luglio 2013|I casi difficili|
Dr. Roberto Villa
E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®. Ha pubblicato su riviste internazionali diversi articoli riguardanti protocolli chirurgici innovativi.
INFO E PRENOTAZIONI