Gengive sanguinanti cause comuni

//Gengive sanguinanti cause comuni

Gengive sanguinanti rimedi semplici: Il controllo delle gengive

Le gengive sono le sentinelle della nostra salute parodontale. Se nel nostro cavo orale vi è una qualsiasi aggressione batterica la prima ad infiammarsi sarà la gengiva. Quando ci si lava i denti, la gengiva infiammata potrebbe cominciare a sanguinare. Vi invitiamo a non sottovalutare questo sintomo.
Le cause della gengivite (gengive sanguinanti) sono:

• La placca batterica: un deposito di batteri uniti tra loro da una matrice organica che aderisce in maniera salda ai denti.
  • Il tartaro (cioè lo stadio successivo) che è un deposito calcificato di placca batterica.

Il rischio di una gengivite trascurata.

Placca batterica e tartaro se non vengono rimossi, coinvolgeranno strati più profondi del dente e le conseguenze saranno:

1. Formazioni di tasche (Parodontite, Piorrea).
  2. Distruzione dell’osso.
  3. Mobilità dentale.
  4. Perdita del dente.

Come prevenire il sanguinamento gengivale.

• Rimuovere giornalmente la placca batterica con lo spazzolino, filo interdentale e scovolini. Per una igiene dentale corretta sono necessari diversi minuti di spazzolamento (minimo 2) e lo spazzolino va sostituito massimo ogni 3 mesi.
  • Rimuovere il tartaro periodicamente dall’Igienista Dentale (ricordiamo che la rimozione del tartaro deve essere eseguita da un igienista e non è possibile intervenire da soli in quanto spazzolino e filo non sono in grado di rimuoverlo).
2017-04-24T06:20:29+00:0011 settembre 2014|Piorrea / parodontite|