Piorrea implantologia estetica con OnlyOne®

//Piorrea implantologia estetica con OnlyOne®
Caso clinico

La paziente, una signora di circa 50 anni di Zurigo, si era rivolta alla nostra Clinica dopo avere consultato diversi centri specialisti in implantologia dentale per una riabilitazione su entrambe le arcate.

Piorrea implantologia estetica

La sua richiesta era di ottenere un risultato estetico di eccellenza. Le erano state precedentemente sempre proposte soluzioni di implantoprotesi con protocollo All On 4; la paziente non voleva però accettare questa tecnica riabilitativa per via della flangia di gengiva artificiale che non avrebbe soddisfatto certamente la sua aspettativa di ottenere un risultato estetico ottimale.
Aveva trovato su internet il nostro sito e, vedendo le immagini dei casi clinici risolti, si era decisa a richiedere anche il nostro parere.

Piorrea (parodontite avanzata): analisi del caso.

La paziente, che aveva un sorriso gengivale alto, soffriva da anni di parodontite avanzata (piorrea) su entrambe le arcate. E’ parso subito evidente l’impossibilità di recuperare i denti residui e le è stato quindi proposto di affrontare per prima cosa la riabilitazione dell’arcata superiore.
Alla paziente è stata effettuata una panoramica ed una TAC Cone Beam che è stata rielaborata in un immagine tridimensionale tramite un software dedicato. Questo ci ha permesso di pianificare il posizionamento degli impianti con estrema precisione nelle aree di osso più favorevoli.

piorrea implantologia estetica: tac arcata superiore

TAC pianificazione digitale arcata superiore

piorrea implantologia estetica: tac mandibola

TAC pianificazione digitale arcata inferiore.

Piorrea implantologia estetica arcata superiore: l’intervento.

Alla paziente, in sedazione cosciente, sono stati rimossi tutti i denti oramai irrecuperabili ed inseriti 5 impianti secondo il protocollo OnlyOne, tecnica che avrebbe garantito, a differenza dell’All on 4, l’emergenza dei denti dalle gengive naturali e non da una falsa gengiva artificiale.
Gli alveoli post-estrattivi (le cavità rimaste dopo l’estrazione dei denti) sono stati riempiti con biomateriale.
Sugli impianti dentali nel giro di 24 ore è stata avvitata una protesi provvisoria fissa con l’emergenza dei denti dalle gengive naturali.

Questa tecnica di carico immediato post-estrattivo che prevede la fuoriuscita dei denti dalle gengive naturali con la protesi definitiva sempre avvitata sugli impianti è stata ideata dal Dr. Roberto Villa e chiamata OnlyOne®.

piorrea implantologia estetica, donna particolare recessioni

Piorrea arcata superiore. la situazione iniziale.

piorrea implantologia estetica, provvisorio

Situazione delle gengive con il provvisorio a 6 mesi dall’intervento.

Piorrea arcata inferiore: le fasi dell’intervento.

A distanza di qualche mese ci si è dedicati all’arcata inferiore.

Anche nell’arcata inferiore la presenza di denti non più recuperabili, a causa della piorrea (parodontite avanzata), ha suggerito come migliore soluzione un intervento di implantologia a carico immediato post-estrattivo.

Sempre in sedazione cosciente, alla paziente sono stati rimossi tutti i denti dell’arcata inferiore ed inseriti 4 impianti dentali direttamente negli alveoli post-estrattivi. E’ stato utilizzato, come sull’arcata superiore, del biomateriale. In questo caso però la situazione osseo-gengivale era molto più compromessa a causa delle recessioni gengivali nel settore anteriore. Si è deciso di procedere anche qui con la tecnica OnlyOne® anche se si è dovuto ricorrere nella parte centrale dell’arcata, al supporto di una piccola flangia di gengiva artificiale.
Nel giro di 24 ore alla paziente è stato consegnato un provvisorio fisso avvitato sugli impianti.

piorrea implantologia estetica: prima

Piorrea: la situazione iniziale in entrambe le arcate.

piorrea implantologia estetica: provvisorio

Provvisorio su entrambe le arcate. Protocollo OnlyOne®.

piorrea implantologia estetica: sorriso

Piorrea: il sorriso iniziale.

secondo provvisorio

Il sorriso con provvisorio su entrambe le arcate.

Piorrea implantologia estetica: conclusioni

La riabilitazione definitiva in zirconio-ceramica di entrambe le arcate è stata realizzata in tempi brevi. Si è deciso con la paziente di optare per un colore più naturale rispetto ai denti provvisori che erano troppo bianchi ed apparivano artificiali. La signora ha dichiarato di essere estremamente soddisfatta del risultato finale.

piorrea implantologia estetica, donna particolare recessioni

Piorrea: la situazione iniziale dell’arcata superiore.

piorrea implantologia estetica: zirconio ceramica

La riabilitazione definitiva in zirconio-ceramica dell’arcata superiore dopo un anno dall’intervento.

2018-11-08T09:55:28+00:006 giugno 2015|I casi difficili|0 Commenti
Dott Roberto Villa
E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. E' stato relatore a “Departement of Implant Dentistry della “Peking University”. Relazione sul “Carico immediato Post-estrattivo”

Scrivi un commento

INFO E PRENOTAZIONI