fbpx
Depressione

Quanto influisce la depressione sul peggioramento della piorrea?

E’ innegabile che gli stati depressivi, come i fenomeni ansiosi o gli stress lavorativi, possano agire negativamente sulla risposta immunitaria del paziente. Allorché quest’ultimo si trovi a fronteggiare un improvviso attacco dei batteri presenti nella placca ed un eventuale infiammazione del parodonto (i tessuti a supporto del dente) è necessario che il suo sistema immunitario sia in perfetta efficienza.

Piorrea e depressione

Non è stato ancora dimostrato che la depressione possa scatenare una patologia come la piorrea, ma è verosimile che, in situazioni di grave disagio psicologico depressivo, soprattutto quando si prolunga nel tempo, i normali fattori protettivi dell’area parodontale vengano compromessi.

L’importanza dell’igiene orale domiciliare

Vi è, inoltre, il possibile rischio che un paziente che soffra di depressione sia portato a trascurare le normali pratiche di igiene orale domiciliare e questo non potrà che facilitare un processo di infiammazione parodontale in via di sviluppo. Per queste ragioni è ragionevole supporre che un paziente depresso, affetto da piorrea, possa andare incontro ad un peggioramento della sua malattia dentale.


Dott Roberto Villa

Dott Roberto Villa

E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. Ha pubblicato articoli e tenuto relazioni sul Carico Immediato Post-Estrattivo, di cui è stato uno dei pionieri a livello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CLINICA ODONTOIATRICA VILLA S.R.L.

Via Duomo 10, 13900 Biella 
Tel. 015.352481 | Fax: 015.26284
P.IVA/CF: 02109010021 
Cap. Soc.: € 10.000 i.v. | REA: BI 0180518 
P.E.C.: clinicaodontoiatricavilla@legalmail.it

COME RAGGIUNGERCI
MAPPA: COME RAGGIUNGERCI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Chiamaci ora


Inviaci un messaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.