Riabilitazione estetica di successo: intervista alla paziente

//Riabilitazione estetica di successo: intervista alla paziente

Una riabilitazione estetica particolarmente difficile.

Riabilitazione estetica. Intervista alla Sig.ra E.Z.

In riferimento al caso pubblicato sul blog della ClinicaOdontoiatricaVilla con il titolo:
Paziente con canini inclusi trattato con impianti dentali”, (caso che potrete leggere nei minimi dettagli cliccandoci sopra) abbiamo raccolto le impressioni della paziente E.Z. che si era presentata nel nostro studio per risolvere il suo problema.
In sintesi lo riassumiamo :

La giovane signora trentenne presentava nell’arcata superiore una situazione drammatica soprattutto per quanto riguardava l’estetica dentale. La mancata caduta dei denti da latte aveva compromesso la regolare eruzione dei denti permanenti che erano usciti in posizione totalmente scorretta.
Inoltre i due canini superiori, inclusi nel palato, complicavano il quadro clinico.
Era davvero una situazione particolarmente difficile.

Ecco di seguito le parole della paziente, intervistata dopo l’ intervento di Implantologia:

D: Come ha conosciuto la ClinicaOdontoiatricaVilla?
R: Tramite il sito su Internet. Personalmente trovo molto utile questo mezzo di divulgazione.

D: Ha dovuto attendere molto tempo per ottenere un appuntamento per la prima visita ?
R: Compatibilmente con i miei impegni di lavoro, che sono frequenti, ci siamo incontrati in tempi brevi.

D: Le è stato presentato chiararamente il protocollo scelto per intervenire in un caso particolarmente impegnativo come il suo ? E’ stato tutto pianificato e spiegato in maniera semplice e completa ?
R: Tutto chiarissimo, mi hanno contattato più volte per spiegarmi la prassi dell’intervento.

D: Si ricorda di avere formulato qualche domanda di chiarimento e non avere ricevuto una risposta esauriente ?
R: No, anzi devo dire che, essendo un soggetto ansioso e timoroso, mi è capitato di fare parecchie domande soprattutto sulla possibilità di sentire dolore nella fase intra e post-operatoria. E hanno saputo tranquillizzarmi.

D: Nei precedenti consulti con altri odontoiatri Le erano state prospettate, per risolvere il suo caso, delle cure ortodontiche ?
R: Si, volendo intraprendere quella strada mi aspettavano lunghi periodi di trattamenti ortodontici e qualcuno mi parlò anche di 8 anni. Ma la cosa preoccupante era che, sia i dentisti meno seri che quelli più convincenti mi prospettavano terapie molto lunghe ma senza certezze sui risultati finali.

D: Lei ha scelto per l’operazione la “sedazione cosciente”. La presenza costante di un anestesista nella sala dell’intervento Le ha dato tranquillità, è servita a fugare qualche ultimo timore ?
R: Si, proprio perché, come ripeto, ero un po’ ansiosa, l’anestesista mi ha aiutato ed è stata gentilissima.

D: Durante l’intervento ha sentito dolore ?
R: Assolutamente nulla, con la sedazione cosciente ero tranquilla e sonnecchiante.

D: La fase post-operatoria Le ha creato qualche problema doloroso e di difficoltà ad alimentarsi ? Ricorda delle cose spiacevoli ?
R: Compatibilmente con i previsti disagi minimi del post-operatorio sono tornata quasi da subito alle mie normali attività.

D: Possiamo ritenere questa sua esperienza di riabilitazione estetica con l’Implantologia soddisfacente ?
R: Certamente, sono molto soddisfatta perché erano anni che cercavo una soluzione al mio problema e aggiungo che se avessi potuto contattarvi prima lo avrei fatto volentieri.

D: La scelta per risolvere il suo caso di rivolgersi all’Implantologia ha ottenuto effetti positivi soprattutto per quali ragioni ?
R: Per prima cosa ha risolto un problema di estetica dentale. La funzionalità masticatoria fino ad oggi non mi aveva creato grossi disagi, ma sarebbe inevitabilmente peggiorata nel tempo.
Un altro vantaggio è di avere evitato l’attesa di definire la mia situazione con le le prospettate cure ortodontiche, affrontando e risolvendo in tempi rapidi un problema che rischiava di trascinarsi ulteriormente.
Infine l’intervento di Implantologia è stato effettuato con chirurgia mini-invasiva e ho preservato la naturale fisiologia della mia bocca.

2018-07-30T15:44:24+00:0012 luglio 2011|Il racconto dei pazienti|
Dr. Roberto Villa
E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®. Ha pubblicato su riviste internazionali diversi articoli riguardanti protocolli chirurgici innovativi.
INFO E PRENOTAZIONI