
Rigetto impianto dentale, esiste?
Indice dei contenuti
Rigetto significato. Impianto mancata osteointegrazione
Il rigetto è una reazione immunitaria (reazione di difesa del nostro organismo) che si verifica contro un tessuto o un corpo estraneo trapiantato. La conseguenza di questa reazione è la mancata sopravvivenza del corpo estraneo e/o la sua espulsione.
Quindi il rigetto può verificarsi contro un tessuto, oppure un organo, ma anche un materiale inorganico come ad esempio, nel caso dell’ implantologia dentale, una vite di titanio.
Fortunatamente il titanio è un metallo che non viene riconosciuto come estraneo dal nostro sistema immunitario ed è perciò del tutto biocompatibile.
Il suo uso in impantologia dentale ed in ortopedia è largamente sperimentato e possiamo ribadire che l’eventuale perdita di un impianto dentale inserito non si potrà imputare ad un fenomeno di rigetto.
In implantologia dentale non esiste il fenomeno del rigetto. Teniamo a precisare questo concetto perché spesso ancora oggi molti pazienti prima di un intervento di implantologia dentale chiedono spiegazioni e rassicurazioni sulla parola “rigetto“.
Pericolo di perdere gli impianti inseriti per il rigetto
Esiste purtroppo la possibilità di perdere gli impianti dentali inseriti, ma certamente non sarà per un fenomeno di rigetto. Tra le cause principali della perdita di un impianto dentale possiamo ricordare:
- Mancata osteointegrazione ( tra la vite di titanio e l’osso si forma durante il processo di guarigione del tessuto fibroso e non osseo)
- Perimplantite (infiammazione ad eziologia ancora non chiarita dei tessuti intorno all’impianto dentale).
- Chirurgia implantare non eseguita correttamente.
Impianto dentale rigetto. Consigli per evitarlo
- Scegliere accuratamente il centro odontoiatrico che dia garanzie di esperienza ed affidabilità.
- Informarsi sul chirurgo implantologo che effettuerà l’intervento.
- Informarsi sui materiali che il centro medico utilizza per i suoi interventi (nella nostra Clinica ad esempio si utilizzano impianti dentali in titanio NobelBiocare, ditta leader nel campo dell’ implantologia).
- Informarsi sui casi clinici risolti e richiedere possibilmente immagini di pazienti riabilitati nel centro medico che state consultando.

Giuseppe Commisso
Può accadere che può essere rimosso un impianto per rigetto? In questi casi come bisogna comportarsi?
Clinica Villa
Gent. Sig. Commisso,
non esiste rigetto se l’impianto che viene inserito e in titanio. Può accadere che l’impianto non viene inserito correttamente oppure il paziente non fa i dovuti controlli periodici.
Se abbiamo una perimplantite iniziale, con minimo riassorbimento, sì può utilizzare il laser per decontaminare.
Se invece il riassorbimento osseo è maggiore è un impianto che va sostituito.
Cordialmente.
ClinicaVilla