Sanguinamento gengivale da vecchie corone: implantologia a carico immediato

//Sanguinamento gengivale da vecchie corone: implantologia a carico immediato

E’ giunta alla nostra osservazione una giovane paziente con un grosso problema di estetica dovuto ad una rilevante infiammazione dei tessuti del settore frontale con sanguinamento gengivale. Le vecchie corone, non essendo più precise, avevano portato ad un infiltrazione dei monconi (cioè si era creata una carie tra la radice dei denti e le vecchie corone).

Analisi del caso

Nel corso della visita si è valutato che le radici dentali fossero irrecuperabili e si è deciso, concordandolo con la paziente, di rimuovere le quattro vecchie corone e le relative radici che erano la causa dell’infiammazione e del sanguinamento gengivale.
Tutto sarebbe sicuramente migliorato e avremmo recuperato l’estetica del suo sorriso.

Implantologia dentale

Carico immediato post-estrattivo

La paziente era molto timorosa, per cui l’intervento è stato eseguito in sedazione cosciente.

Alla paziente sono state estratte le radici dei denti compromessi e contemporaneamente posizionati gli impianti dentali negli alveoli post-estrattivi (le cavità rimaste dopo la rimozione delle radici).

Negli alveoli post-estrattivi è stato inserito, come da protocollo, del biomateriale al fine di preservare la morfologia osseo-gengivale.

Nel giro di 24 ore sono state avvitate sugli impianti le corone provvisorie (carico immediato-post estrattivo).

vecchie corone e piorrea

Vecchie corone e parodontite avanzata (piorrea): la situazione iniziale

vecchie corone e parodontite avanzata

Vecchie corone e parodontite avanzata (piorrea): la riabilitazione finale

A distanza di una settimana l’infiammazione della gengiva si era completamente risolta e l’aspetto del settore frontale era radicalmente migliorato.

Chirurgia mini-invasiva

La riabilitazione estetica, visto il sorriso gengivale aperto della paziente, è stata curata in modo meticoloso con un intervento di Implantologia dentale in chirurgia mini-invasiva, secondo il protocollo OnlyOne®, al fine di evitare antiestetiche contrazioni gengivali e cicatrici post-operatorie. La paziente era estremamente soddisfatta del risultato estetico ottenuto e ha riferito, nonostante i suoi timori precedenti l’intervento, di non avere sentito alcun dolore sia nella fase intra che post-operatoria.

Dopo circa 8 mesi dall’intervento la paziente è stata riabilitata definitivamente con una protesi fissa in zirconio-ceramica avvitata sugli impianti.

vecchie corone sorriso finale

Vecchie corone: risultato finale

2017-12-07T11:38:54+00:0015 luglio 2011|Implantologia a carico immediato OnlyOne®|
Dr. Roberto Villa
E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®. Ha pubblicato su riviste internazionali diversi articoli riguardanti protocolli chirurgici innovativi.
INFO E PRENOTAZIONI