Skip to main content
L’importanza della visita dentale

L’importanza della visita dentale

Il paziente che utilizza Internet alla ricerca di una soluzione che possa prevedere un intervento di Implantologia dentale per risolvere il suo caso clinico, spesso chiede un preventivo online per la sua futura riabilitazione.

Ascolta “La visita implantare” su Spreaker.

E’ perfettamente comprensibile, alla luce della situazione economica in cui versa oggi il nostro paese, che il costo diventi uno dei parametri fondamentali nella scelta di un centro di Implantologia a cui affidarsi.

Lo stesso paziente deve però comunque comprendere che per pianificare seriamente qualsiasi tipo di intervento di Implantologia e quindi fare un preventivo online, è molte volte necessaria se non indispensabile una visita clinica.

Va sempre tenuto in considerazione che l’implantologia è una branca della chirurgia orale; oggi purtroppo, unica situazione in campo chirurgico, la chirurgia implantare è stata svilita e ridotta molte volte ad un prodotto da “supermercato”.

Contattaci per avere ulteriori informazioni e trovare una soluzione adatta alle tue esigenze >>

Quali sono i vantaggi di una visita clinica?

Innanzitutto è importante per il chirurgo implantologo conoscere la situazione di salute generale del paziente. Esempio se soffre di patologie quali il diabete o patologie cardiovascolari o autoimmuni ecc…

paziente anamnesi
Anamnesi

L’esecuzione di Rx panoramica, anche per escludere tumori e cisti a livello osseo e per poter avere un quadro generale della bocca del paziente.

E’ poi importante valutare la situazione dei denti residui e dei tessuti orali del paziente per escludere eventuali patologie come ad esempio una parodontite.

panoramica dentale
Panoramica dentale

Inoltre la valutazione della qualità dei tessuti gengivali in cui verranno posizionati gli impianti è molte volte un fattore determinante per la sopravvivenza a lungo termine degli impianti stessi.

Uno degli errori più comuni dei pazienti è pensare che una volta posizionati gli impianti il problema sia risolto per sempre. Oggi purtroppo l’implantologia, visto il crescente numero degli impianti che vengono posizionati, deve affrontare una nuova patologia ad essa connessa: la perimplantite.

La perimplantite è un’infiammazione dei tessuti molli e duri che porta ad una progressiva distruzione di osso intorno all’impianto ed alla perdita dell’impianto stesso. Le cause di questa patologia, pur riconducibili per la maggior parte alla presenza della placca batterica che va a contaminare le superfici implantari, non sono ancora del tutto chiare.

E’ importante che il paziente sappia che la perimplantite può comparire anche a distanza di anni dall’intervento e purtroppo ad oggi nessuna delle terapie per trattarla si è rilevata risolutiva.

infezione impianto dentale
infezione impianto dentale

Uno dei fattori che può incidere nello sviluppo della perimplantite pare sia la qualità biologica dei tessuti gengivali in cui l’impianto verrà inserito.

Certamente l’aspetto fondamentale della visita è poi ovviamente la valutazione della quantità e qualità dell’osso in cui posizionare gli impianti.

Dall’esperienza più che ventennale della nostra Clinica possiamo affermare che tutti i casi di riabilitazione totale della mandibola sono stati sempre risolti con successo e senza necessità di alcun innesto osseo.

Quando invece si tratta dell’arcata superiore, fondamentale è la TAC Cone Beam, in quanto in quell’area la situazione anatomica e la qualità dell’osso costituiscono un fattore critico nel posizionamento degli impianti.

tac cone beam
Tac Cone Beam

La Tac viene poi rielaborata, tramite un software dedicato, in un’immagine tridimensionale che è sempre di grande aiuto nella fase di pianificazione dell’intervento chirurgico.

Pianificazione tac
Pianificazione 3D

Gli altri tre fattori importanti in una visita clinica sono:

  1. rapporti occlusali tra mascella e mandibola e le eventuali presenza di patologie dell’articolazione temporo-mandibolare
  2. la linea del sorriso del paziente, che in certi casi è determinante per la scelta del tipo di riabilitazione protesica definitiva, che può variare dalla più semplice ed economica protesi completamente in resina, tipo All on 4 e All on 6 a quella ad alta valenza estetica, ma decisamente più costosa, in zirconio-ceramica.
  3. le aspettative e le esigenze del paziente, che rappresentano un criterio fondamentale per il successo del risultato finale

A questo punto viene onestamente da chiedersi:

Come è possibile fornire online un preventivo senza una valutazione globale di questo tipo?

Tutti i pazienti che necessitano di una visita per riabilitazioni con impianti dentali sono visitati personalmente dal Dr.Roberto Villa.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI!

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*
Newsletter
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.