Implantologia All-on-4®: non mi piace la falsa gengiva, si può rimediare?

//Implantologia All-on-4®: non mi piace la falsa gengiva, si può rimediare?

Nella nostra Clinica, pur utilizzando un limitato numero di impianti 5 nell’arcata superiore e 4 nella arcata inferiore come nell’All-on-4, abbiamo introdotto da più di 20 anni protocolli di chirurgia mini invasiva abbinati all’implantologia a carico immediato. Questi protocolli consentono una riabilitazione ottimale sia dal punto di vista funzionale che estetico con l’emergenza dei denti dalle gengive naturali del paziente.

Questo tipo di protocollo di carico immediato post-estrattivo, sviluppato dal Dr. Roberto Villa, è stato chiamato Implantologia Estetica Immediata OnlyOne® e ci viene sempre più richiesto da numerosi pazienti, soprattutto per esigenze estetiche. Il loro grado di apprezzamento e soddisfazione per questo tipo di riabilitazione ci ha portati alla convinzione di avere optato per la soluzione implanto-protesica migliore.

Per soddisfare le richieste delle persone che non vogliono la falsa gengiva rosa”, evitiamo sempre se è possibile, la tecnica All-on-4. Negli ultimi tempi riceviamo email di pazienti insoddisfatti della loro riabilitazione All-on-4. Gli stessi pazienti si lamentano di non gradire la flangia di falsa gengiva artificiale soprattutto quando viene utilizzata sull’arcata superiore. Questi pazienti, pentiti della scelta fatta, ci chiedono se possiamo intervenire per ottenere una riabilitazione che eviti la falsa gengiva.

E’ con vero rammarico che ci troviamo costretti a rispondere con queste parole alle persone che ci scrivono: una volta accettata la soluzione di implantologia dentale con il protocollo All-on-4 non è più possibile una riabilitazione con i denti che fuoriescono dalle gengive naturali.

La ragione è semplice. Il protocollo di implantologia  All-on-4 prevede di  eliminare una parte di osso alveolare per fare spazio alla gengiva artificiale. Questa porzione di osso non si può più ricostruire ed è quindi impossibile per noi intervenire.

Implantologia All-on-4 falsa gengiva, carico immediato e chirurgia mini-invasiva

Se siete pazienti con denti residui da estrarre e le vostre esigenze estetiche sono prioritarie, noi raccomandiamo di ponderare con cautela la scelta per la vostra riabilitazione futura con impianti dentali.

Quindi, vi invitiamo prima a riflettere:

1. se a livello funzionale i risultati delle riabilitazioni con impianti dentali che sfruttano tecniche diverse possono essere sovrapponibili, a livello estetico il divario degli stessi può essere alle volte molto evidente ed una falsa gengiva artificiale può rivelarsi per certi pazienti fonte di grande insoddisfazione

2. dalla nostra esperienza clinica abbiamo appreso che le pratiche di igiene orale domiciliare per il paziente riabilitato con la falsa gengiva risultano essere più difficoltose specie nei casi in cui la flangia di falsa gengiva è di grosse dimensioni.

Vi proponiamo un confronto sul risultato estetico: meglio la tecnica All-on-4 con falsa gengiva o una riabilitazione OnlyOne® con l’emergenza dei denti dalla gengiva naturale?

All-on-4 riabilitazione con finta gengiva

Implantologia All-on-4. Riabilitazione arcata superiore con falsa gengiva

Implantologia finale

Implantologia OnlyOne®: emergenza dei denti dalle gengive naturali

2018-11-08T09:56:49+00:0021 maggio 2013|Implantologia All-on-4®|0 Commenti
Dott Roberto Villa
E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. E' stato relatore a “Departement of Implant Dentistry della “Peking University”. Relazione sul “Carico immediato Post-estrattivo”

Scrivi un commento

INFO E PRENOTAZIONI