sanguinanti

Gengive sanguinanti cause comuni

Le gengive sono le sentinelle della nostra salute parodontale. Se nel nostro cavo orale vi è una qualsiasi aggressione batterica la prima ad infiammarsi sarà la gengiva.

Gengive sanguinanti rimedi semplici: Il controllo delle gengive

Quando ci si lava i denti, la gengiva infiammata potrebbe cominciare a sanguinare. Vi invitiamo a non sottovalutare questo sintomo.
Le cause della gengivite (gengive sanguinanti) sono:

• la placca batterica: un deposito di batteri uniti tra loro da una matrice organica che aderisce in maniera salda ai denti
  • il tartaro (cioè lo stadio successivo) che è un deposito calcificato di placca batterica

Il rischio di una gengivite trascurata

Placca batterica e tartaro se non vengono rimossi, coinvolgeranno strati più profondi del dente e le conseguenze saranno:

1. formazioni di tasche (ParodontitePiorrea)
  2. distruzione dell’osso
  3. mobilità dentale
  4. perdita del dente

Come prevenire il sanguinamento gengivale

• Rimuovere giornalmente la placca batterica con lo spazzolino, filo interdentale e scovolini. Per una igiene dentale corretta sono necessari diversi minuti di spazzolamento (minimo 2) e lo spazzolino va sostituito massimo ogni 3 mesi.
  • Rimuovere il tartaro periodicamente dall’Igienista Dentale (ricordiamo che la rimozione del tartaro deve essere eseguita da un igienista e non è possibile intervenire da soli in quanto spazzolino e filo non sono in grado di rimuoverlo).

E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. Ha pubblicato articoli e tenuto relazioni sul Carico Immediato Post-Estrattivo, di cui è stato uno dei pionieri a livello internazionale.