fbpx
cover implantologia a carico immediato

Implantologia a carico immediato OnlyOne® in paziente con vecchi ponti

Il paziente, seguito da anni da un collega che collabora con la nostra Clinica, era stato inviato per una riabilitazione con impianti nell’arcata superiore.

Implantologia: descrizione del paziente

Ponti vecchi distrutti dalla carie

Alla prima visita si presentava con dei ponti vecchi usurati e con i relativi monconi dentali purtroppo oramai completamente distrutti dalla carie e perciò irrecuperabili. Il collega, su richiesta del paziente, aveva cercato di fissare provvisoriamente i ponti vecchi riempiendoli con della resina per farli aderire ai monconi, come si può notare dalla fotografia.

Implantologia. Caso di poco osso nella zona molare: la situazione iniziale.

Poco osso nella zona molare: la situazione iniziale

Implantologia .Caso di poco osso nella zona molare: la panoramica iniziale.

Poco osso nella zona molare: la panoramica iniziale

Poco osso nella zona premolare: analisi del caso

Al paziente è stata fatta una TAC Cone Beam. E’ parso subito evidente che la quantità di osso era abbondante nei settori anteriori mentre, a causa del seno mascellare, era ridotta nella zona premolare. Questo avrebbe comportato delle difficoltà per risolvere il caso con la tecnica OnlyOne®, protocollo che adottiamo preferibilmente nella nostra Clinica e che prevede l’emergenza dei denti dalle gengive naturali.

Carico immediato: le fasi dell’intervento

Al paziente, in sedazione cosciente, sono stati estratti i denti residui e posizionati 5 impianti dentali direttamente negli alveoli post-estrattivi del mascellare superiore (ossia nelle cavità rimaste dopo l’estrazione dei denti). Al fine di evitare il riassorbimento della porzione esterna dell’alveolo è stato utilizzato del biomateriale.

Chirurgia mini invasiva

Secondo i concetti di carico immediato post-estrattivo da anni portato avanti nella nostra Clinica l’intervento è stato eseguito in chirurgia mini-invasiva con la tecnica OnlyOne®.

E’ stato effettuato un carico immediato, cioè nel giro di 24 ore il collega che aveva inviato il paziente ha provveduto a consegnare la protesi provvisoria fissa avvitata sugli impianti.

Implantologia. Dopo 7 giorni dall'intervento. Il provvisorio.

Il provvisorio dopo 7 giorni dall’intervento

Implantologia. Caso di poco osso nella zona molare: la situazione iniziale.

Poco osso nella zona molare: la situazione iniziale

Implantologia. A 2 anni dall'intervento.

La riabilitazione definitiva

Implantologia dentale: conclusioni

In questo intervento di Implantologia gli impianti sono stati posizionati strategicamente in modo che avessero un’ottima stabilità nell’osso. Inoltre è stata creata una fuoriuscita naturale dei denti dalle gengive del paziente.

Questa tecnica di carico immediato post-estrattivo che prevede la fuoriuscita dei denti dalle gengive naturali con la protesi definitiva sempre avvitata sugli impianti è stata ideata dal Dr. Roberto Villa e chiamata OnlyOne®.

Vi invitiamo a consultare altri casi clinici risolti con la tecnica OnlyOne® con l’emergenza dei denti dalle gengive naturali.
Potete cliccare su:

Parontodontite avanzata: implantologia a carico immediato OnlyOne

Parontodontite e implantologia in una pazienza motivata e alla ricerca della qualità


Dott Roberto Villa

Dott Roberto Villa

E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. Ha pubblicato articoli e tenuto relazioni sul Carico Immediato Post-Estrattivo, di cui è stato uno dei pionieri a livello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CLINICA ODONTOIATRICA VILLA S.R.L.

Via Duomo 10, 13900 Biella 
Tel. 015.352481 | Fax: 015.26284
P.IVA/CF: 02109010021 
Cap. Soc.: € 10.000 i.v. | REA: BI 0180518 
P.E.C.: clinicaodontoiatricavilla@legalmail.it

COME RAGGIUNGERCI
MAPPA: COME RAGGIUNGERCI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Chiamaci ora


Inviaci un messaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.