E’ una tecnica di implantologia ideale per pazienti con parodontite avanzata e poco osso, indicata nelle riabilitazioni sia totali che parziali dell’arcata superiore e dell’arcata inferiore.
Indice dei contenuti
Si estraggono i denti irrecuperabili si posizionano gli impianti e nel giro di 24 ore ore dall’intervento chirurgico si consegna un provvisorio estetico avvitato sugli impianti inseriti.
OnlyOne® abbina alla mini-invasività chirurgica un eccellente risultato funzionale ed estetico facendo uscire i nuovi denti dalla gengiva naturale del paziente.
OnlyOne® è un protocollo pubblicato con la definizione di “Novel Technique” (Nuova Tecnica) dalla rivista internazionale “The International Journal of Perodontics & Restorative Dentistry” del 2018 (volume 38. Numero 5)
Una volta estratti i denti, con una tecnica minimamente invasiva, vengono posizionati gli impianti dentali e l’osso alveolare viene ricostruito con del biomateriale per creare una corretta morfologia gengivale che permetta la fuoriuscita dei nuovi denti dalla gengiva naturale e non da una falsa gengiva artificiale come ad esempio nella riabilitazione tipo All on 4 o Barra di Toronto.
E’ un protocollo indicato nei pazienti con poco osso perché è una tecnica in grado di sfruttare a 360° tutto l’osso residuo al di là dell’alveolo post-estrattivo, grazie all’inclinazione con cui vengono posizionati gli impianti dentali.
La riabilitazione protesica sia provvisoria che definitiva è sempre avvitata e mai cementata sia nelle riabilitazioni parziali che totali. Questo è un’enorme vantaggio, per qualsiasi evenienza (tipo frattura elementi dentali, controlli sugli impianti ecc.), i nuovi denti possono essere rimossi dal dentista semplicemente svitandola con speciali cacciavite.
I risultati estetici sono di gran lunga i più appaganti perché l’emergenza dei denti avviene in maniera naturale.
Le manovre di igiene orale sono molto simili a quelle che si effettuano nella dentatura naturale.
Nella nostra Clinica abbiamo incominciato da circa trent’anni a dedicarci all’implantologia ed a sviluppare nel tempo tecniche chirurgiche sempre meno invasive, specie in casi con poco osso e parodontite avanzata.
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di preservare e utilizzare al massimo l’osso residuo presente e garantire un risultato estetico ottimale con la fuoriuscita dei denti dalla gengiva naturale dei pazienti. Queste procedure mini-invasive sono state sempre più perfezionate nel tempo.
I controlli radiologici effettuati ai pazienti monitorati, da quando è stato messo a punto il protocollo OnlyOne®, circa 10 anni, hanno dimostrato come gli impianti inseriti secondo questa tecnica siano ancora in perfetta efficienza e come i casi di perimplantite siano estremamente rari.
Una delle cause della perimplantite è certamente la placca batterica il cui accumulo deve essere impedito da una corretta igiene orale quotidiana.
Riteniamo che, grazie al fatto che non esiste l’ingombro di una finta gengiva, l’igiene orale nei pazienti riabilitati secondo il protocollo OnlyOne sia molto più semplice ed efficace e questo certamente consente un ottimo mantenimento nel tempo del tessuto osseo e gengivale intorno agli impianti.
Via Duomo 10, 13900 Biella
Tel. 015.352481 | Fax: 015.26284
P.IVA/CF: 02109010021
Cap. Soc.: € 10.000 i.v. | REA: BI 0180518
P.E.C.: clinicaodontoiatricavilla@legalmail.it
Dir. San. Dott. Roberto Villa, iscrizione n° 301 Albo Odontoiatri di Biella
Per i pazienti impossibilitati a presentarsi ad una prima visita presso la nostra Clinica,
offriamo la possibilità di una consulenza preliminare online gratuita in implantologia dentale che comprende:
Lascia un commento