L’importanza della visita clinica.

//L’importanza della visita clinica.

Il paziente che utilizza Internet alla ricerca di una soluzione che possa prevedere un intervento di Implantologia dentale per risolvere il suo caso clinico, spesso chiede un preventivo online per la sua futura riabilitazione.

E’ perfettamente comprensibile, alla luce della situazione economica in cui versa oggi il nostro paese, che il costo diventi uno dei parametri fondamentali nella scelta di un centro di Implantologia a cui affidarsi. Lo stesso paziente deve però comunque comprendere che per pianificare seriamente qualsiasi tipo di intervento di Implantologia e quindi fare un preventivo online, è molte volte necessaria se non indispensabile una visita clinica.

Va sempre tenuto in considerazione che l’implantologia è una branca della chirurgia orale; oggi purtroppo, unica situazione in campo chirurgico, la chirurgia implantare è stata svilita e ridotta molte volte ad un prodotto da “supermercato”.

Quali sono i vantaggi di una visita clinica ?

Innanzitutto è importante per il chirurgo implantologo conoscere la situazione di salute generale del paziente (es. se soffre di patologie quali il diabete o patologie cardiovascolari o autoimmuni ecc.).

E’ poi importante valutare la situazione dei denti residui e dei tessuti orali del paziente per escludere eventuali patologie.

Inoltre la valutazione della qualità dei tessuti gengivali in cui verranno posizionati gli impianti è molte volte un fattore determinante per la sopravvivenza a lungo termine degli impianti stessi.

Uno degli errori più comuni dei pazienti è pensare che una volta posizionati gli impianti il problema sia risolto per sempre. Oggi purtroppo l’implantologia, visto il crescente numero degli impianti che vengono posizionati, deve affrontare una nuova patologia ad essa connessa: la perimplantite. La perimplantite è un’infiammazione dei tessuti molli (gengive) e duri (osso) che porta ad una progressiva distruzione di osso  intorno all’impianto ed alla perdita dell’impianto stesso. Le cause di questa patologia, pur riconducibili per la maggior parte alla presenza della placca batterica che va a contaminare le superfici implantari, non sono ancora del tutto chiare. E’ importante che il paziente sappia che la perimplantite può comparire anche a distanza di anni dall’intervento e purtroppo ad oggi nessuna delle terapie per trattarla si è rilevata risolutiva.

Uno dei fattori che può incidere nello sviluppo della perimplantite pare sia la qualità biologica dei tessuti gengivali in cui l’impianto verrà inserito.

Certamente l’ aspetto fondamentale della visita è poi ovviamente  la valutazione della quantità e qualità dell’osso in cui posizionare gli impianti.

Dall’esperienza più che ventennale della nostra Clinica possiamo affermare che tutti i casi di riabilitazione totale della mandibola sono stati sempre risolti con successo e senza necessità di alcun innesto osseo.

Quando invece si tratta dell’arcata superiore, fondamentale è la TAC Cone Beam, in quanto in quell’area la situazione anatomica e la qualità dell’osso costituiscono un fattore critico nel posizionamento degli impianti. La Tac viene poi rielaborata, tramite un software dedicato, in un’immagine tridimensionale che è sempre di grande aiuto nella fase di pianificazione dell’intervento chirurgico.

visita clinica

Gli altri tre fattori importanti in una visita clinica sono:

  1. Rapporti occlusali tra mascella e mandibola e le eventuali presenza di patologie dell’articolazione temporo-mandibolare.
  2. La linea del sorriso del paziente, che in certi casi è determinante per la scelta del tipo di riabilitazione protesica definitiva, che può variare dalla più semplice ed economica protesi completamente in resina (tipo All on 4) a quella ad alta valenza estetica, ma decisamente più costosa, in zirconio-ceramica).
  3. Le aspettative e le esigenze del paziente, che rappresentano un criterio fondamentale per il successo del risultato finale.

A questo punto viene onestamente da chiedersi:

come è possibile fornire online un preventivo senza una valutazione globale di questo tipo?

Se desiderate approfondire le modalità di una visita clinica specialistica cliccate qui

Tutti i pazienti che necessitano di una visita per riabilitazioni con impianti dentali sono visitati personalmente dal Dr.Roberto Villa.

2018-09-21T07:52:35+00:009 ottobre 2013|Informazioni Impianti Dentali. Indicazioni|
Dott Roberto Villa
E’ l’ideatore dell’innovativa tecnica di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne®, la quale è stata recentemente pubblicata come “Nuova Tecnica” sull’importantissima rivista americana “The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry”. E' stato relatore a “Departement of Implant Dentistry della “Peking University”. Relazione sul “Carico immediato Post-estrattivo”
INFO E PRENOTAZIONI