Paziente con perdita di due denti in seguito ad incidente

//Paziente con perdita di due denti in seguito ad incidente

Perdita di due denti. Descrizione del paziente

E’ giunta nel nostro studio una ragazzina di 18 anni che tre giorni prima aveva avuto un incidente in motorino.

Aveva perso due denti, un incisivo laterale e un canino (elementi 12 e 13). Vi era stata inoltre una frattura della corona in posizione 21. La paziente si era presentata dopo 3 giorni dal trauma inviata da un collega di Biella.

Perdita di due denti, carico immediato situazione iniziale

La situazione iniziale: frattura di due denti da trauma.

Perdita di due denti. Analisi del caso

L’analisi del caso ha suggerito che, se si aspettava a posizionare gli impianti dentali, ci sarebbe stata una contrazione dei tessuti osseo-gengivali e la riabilitazione estetica con dei provvisori sarebbe stata problematica.

Si è valutato che un intervento di implantologia dentale implantologia a carico immediato avrebbe potuto limitare un riassorbimento dei tessuti gengivali ed il conseguente danno estetico.

Carico immediato: le fasi dell’intervento.

Inserimento degli impianti dentali

La cosa migliore da farsi in questo caso era, come detto, contenere la recessione gengivale e della papilla. Alla paziente, in sedazione cosciente, sono stati subito inseriti, negli alveoli dei denti perduti (le cavità rimaste dopo la perdita dei denti), 2 impianti. Nello spazio tra gli alveoli dentali e gli impianti, con la procedura di rigenerazione ossea guidata, è stato inserito dell’osso liofilizzato (biomateriale) .
Gli impianti dentali sono stati immediatamente caricati ed è stato consegnato alla paziente un provvisorio nel giro di 24 ore (carico immediato).

Dopo 6 mesi sono stati inseriti due pilastri di zirconio con le relative corone di ceramica. La papilla, che normalmente si perde dopo l’estrazione di due denti vicini, si era in parte mantenuta.
L’intervento di Implantologia dentale a carico immediato, atto a limitare una completa recessione dei tessuti gengivali e della papilla, aveva portato un risultato più che soddisfacente.

Chirurgia mini-invasiva

La tecnologia mini-invasiva con cui si è operato ci ha consentito di evitare ulteriori interventi con il rischio di antiestetiche cicatrici gengivali.

Gli interventi di Implantologia dentale in seguito ad eventi traumatici che coinvolgono gli incisivi centrali, laterali e i canini richiedono, come si può immaginare, grande attenzione e perizia da parte del chirurgo. Ottenere una riabilitazione estetica ottimale è di importanza fondamentale.
Potete vedere come è stato risolto un caso simile cliccando su:
trauma-caso clinico

Perdita di due denti, carico immediato situazione iniziale

Perdita di due denti. La situazione iniziale.

frattura denti implantologia carico immediato

Perdita di due denti. Provvisorio dopo 24 ore dall’intervento.

Denti: implantologia carico immediato

Perdita di due denti. Il risultato finale.

2018-03-16T08:27:43+00:00 26 luglio 2011|I casi difficili|
INFO E PRENOTAZIONI