Perimplantite: cause e rimedi

La perimplantite è la causa più frequente della perdita di un impianto, infatti, agendo in modo similare alla parodontite, piorrea, provoca riassorbimento osseo attorno all’impianto inserito per cui, come detto, è molto facile che si possa perdere.

Cos’è

La gengiva e l’osso intorno all’impianto vengono progressivamente aggrediti e distrutti dal processo infiammatorio generato dall’aggressione batterica, per cui inevitabilmente, l’impianto perderà il supporto osseo e sarà destinato ad andare perduto.

perimplantite bd7ef457 - Perimplantite: cause e rimedi

Quali batteri sono responsabili?

E’ un infezione per lo più da batteri anaerobi gram negativi, gli stessi batteri che provocano la parodontite nei denti naturali. Sono responsabili anche altri batteri che troviamo solamente nella perimplantite.

Perché si forma?

I tessuti gengivali che avvolgono e proteggono l’impianto dall’aggressione batterica sono molto diversi da quelli intorno al dente naturale.

Il legamento parodontale, per fare un esempio, in un impianto viene a mancare. Questo legamento costituito da tessuto fibroso ed elastico si interpone tra la radice del dente stesso e l’osso e forma un sigillo diretto tra la gengiva e il dente. L’impianto non avendo questo sigillo è meno resistente all’attacco degli agenti batterici esterni.

Per questo motivo è importante che il tessuto gengivale intorno all’impianto sia molto stabile e resistente.
E’ ormai accertato che una gengiva non aderente possa essere una delle cause dell’instaurarsi di una perimplantite.

Impianto dentale dolore alla gengiva

E’ facile che una perimplantite iniziale coinvolga dapprima solo la gengiva che sta intorno all’impianto; questo processo viene definito mucosite.

La tua gengiva quindi si arrosserà, potrebbe cambiare colore e potrai notare anche un pò di sanguinamento. In questo stadio solitamente a livello dell’impianto non senti alcun dolore ma puoi avere fastidio allo spazzolamento.

Impianto dentale che si muove

Quando l’infiammazione penetra in profondità coinvolgendo l’osso, ci potrebbe essere secrezione di pus e potrebbe capitarti di sentire, nella fase terminale, muovere l’impianto e avere dolore alla masticazione.

Cosa può fare il dentista per prevenirla?

Abbiamo sempre sottolineato l’importanza di una corretta pianificazione dell’intervento chirurgico di inserimento degli impianti dentali.

Il chirurgo dovrà valutare per ogni singolo paziente:

• i fattori di rischio parodontale, ossia considerare una storia o famigliarità per la parodontite

• un attenta scelta degli impianti da utilizzare

• la presenza di gengiva aderente

L’utilizzo di certi tipi di impianto con superficie ruvida, se da un lato può favorire l’osteointegrazione, dall’altro lato espone l’impianto, soprattutto nei casi di non perfetto inserimento, alla adesione e proliferazione di batteri presenti nella cavità orale.

Le nuove morfologie implantari a connessione interna fortunatamente paiono avere ridotto di molto il rischio di infezioni intorno all’impianto dentale in quanto il sigillo gengivale risulta più stabile.

Noi utilizziamo degli impianti a connessione interna rivestiti da una superficie esterna mista: sotto ruvida per integrarsi rapidamente nell’osso e sopra liscia per evitare l’adesione batterica.

Nel caso la gengiva aderente fosse scarsa provvediamo con degli innesti gengivali.

innesto gengivale su impianto prima 4ecdbf4b - Perimplantite: cause e rimedi

Recessione gengivale impianto

innesto gengivale su impianto dopo 8847b7e7 - Perimplantite: cause e rimedi

Innesto gengivale impianto

Ci teniamo a puntualizzare che gli impianti posizionati in aree ricostruite con innesto osseo a blocco classico, prelievo di osso dalla mandibola/cresta iliaca, hanno un rischio di elevata perdita ossea intorno agli impianti già dopo 3 anni dall’intervento.

Per evitare una perimplantite cosa puoi fare tu?

Se hai eseguito un intervento di implantologia dentale devi curare molto di più la tua igiene orale domiciliare.
Segui i consigli dell’igienista dentale e non dimenticare di presentarti ai controlli clinici e radiologici che ti verranno programmati.

Niente di complicato. Una volta all’anno ti faranno un sondaggio e delle radiografie endorali, una per singolo impianto, che sono la sola indagine radiologica in grado di valutare se tutto sta procedendo bene. La panoramica dentale non è sufficiente.

Ogni 4/6 mesi, ma questo lo deve decidere l’implantologo in accordo con l’igienista, è indispensabile una pulizia professionale (detartrasi) per rimuovere il tartaro, cosa che tu da casa non puoi fare.

Diagnosi

La diagnosi si fa tramite un sondaggio con una sonda calibrata. Importante anche la valutazione del sanguinamento gengivale la cui presenza indica uno stato infiammatorio. Inoltre è necessaria una indagine radiologica che evidenzi una perdita ossea intorno all’impianto.

impianto sano rx a4f0f383 - Perimplantite: cause e rimedi

impianto sano radiografia

impianto perimplantite rx e563d86f - Perimplantite: cause e rimedi

Radiografia impianto in perimplantite

Rimedi e Cura

Non vi sono in realtà linee guida precise per il trattamento della perimplantite e si utilizzano spesso i protocolli indicati per la parodontite.
Importante che tu ti rivolga al più presto, ai primi sintomi, al dentista che ti ha inserito gli impianti.

Terapia non chirurgica

Qualora la tua perimplantite sia all’inizio (mucosite), il dentista ti visiterà e ti affiderà alle cure igienista dentale.

Il suo approccio terapeutico sarà quello di ridurre la carica batterica e decontaminare l’area interessata. L’igienista dentale e il medico dispongono di tecniche dedicate e specifiche (laser terapia, curettes dedicate, decontaminazione con spazzolini particolari etc.).

Se ti presenterai per tempo, la percentuale di guarigione completa in questo caso sarà molto elevata.

Terapia Chirurgica

Come detto, noi utilizziamo un particolare strumento che si chiama Neo Fixture Remover Kit. E’ un kit dedicato che permette di svitare l’impianto da rimuovere qualora una perimplantite lo abbia irrimediabilmente danneggiato.

Il vantaggio è quello di potere togliere l’impianto senza recare danno all’osso circostante in modo da potere utilizzare la stessa sede per un successivo inserimento di un nuovo impianto. La rimozione di un impianto non è sempre semplice, è un intervento delicato che va affidato ad una mano esperta.

kit per la rimozione degli impianti dentali1 ad3a3e31 - Perimplantite: cause e rimedi

Le nostre considerazioni

L’implantologia dentale ha consentito di trattare molti pazienti evitando loro il disagio di portare una protesi mobile.
Purtroppo il crescente numero di interventi e di tecniche chirurgiche ha portato inevitabilmente a un aumento globale degli insuccessi.

Questo, forse, anche per la poca professionalità di alcuni centri odontoiatrici che si sono cimentati in questa branca dell’odontoiatria senza la dovuta esperienza.
La problematica più seria e percentualmente elevata dell’implantologia dentale è la perimplantite.

Ricordati un impianto dentale non deve fare male e non devono esserci sanguinamenti gengivali e pus. Se tu avessi anche dei piccoli fastidi in prossimità di un impianto contatta immediatamente il tuo dentista.

Domande e Risposte

• Impianto dentale dolore dopo una settimana?
    Può essere dovuto al post-intervento.
  • Impianto dentale dolore dopo un mese?
    Può essere dovuto ancora al post-intervento.
  • Impianto dentale dolore dopo 3 mesi?
    Salvo rare complicanze post operatorie, non devi sentire più dolore.
  • Impianto dentale dolore dopo un anno?

Può essere dovuto a mancanza di osteointegrazione, necessaria al più presto visita dal dentista.

• Impianto dentale dolore da 2 a 10 anni?

Può essere dovuto a perimplantite, necessaria, al più presto una visita dal dentista.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTACI!

Comments (6)

• Buongiorno, ho subito un impianto subito dopo un’estrazione 7 giorni fa. Da 5 giorni mi fa sempre male, il dentista dice che è solo la gengiva ed è normale. Ma con tutti gli antinfiammatori che sto prendendo, sinceramente non mi pare normale. Sono preoccupata.

• Buonasera ho inserito 3 impianti circa 3 mesi fa’ ogni tanto mi fanno male .. ho eseguito sia una panoramica che una tac mi hanno detto che è tutto a posto .. oggi ho tolto anche un molare superiore e ho dei dolori ancora più accentuati proprio sotto agli impianti.. non riesco a venirne fuori da questi dolori..

• Buongiorno Monik,
      è difficile aiutarla senza conoscere la sua situazione clinica.
      Se vuole approfondire può chiamare il 3319197424.
      Cordialmente.
      ClinicaVilla

• Buon pomeriggio. Avrei necessità di esporle il mio caso:
    7 anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di implantologia con l’inserimento di n°3 viti endossee in sostituzione dei denti (molari) mancanti.
    L’impianto non mi ha dato problemi fino a 15 giorni fa quando tutta la corona a cominciato a muoversi. L’odontoiatra che aveva a suo tempo effettuato l’intervento mi ha evidenziato la perimplantite tramite radiografia, rimuovendo i 3 denti.
    A questo punto sono molto perplesso a dover rieffettuare una nuova implantologia senza che mi vengano proposte dei protocolli di cura per PREVENIRE LA PERIMPLANTITE soprattutto durante la fase di innesto osseo della vite implantare e dopo.
    Da parte mia eseguo in via domiciliare la pulizia con spazzolino elettrico, idropulsore in corrispondenza dell’attacco della corona e mi sottopongo ad operazioni di pulizia ogni 6 mesi con gli ultrasuoni. Ma evidentemente questo non basta. Sono pertanto indeciso sul da farsi in quanto l’odontoiatra mi dice che sulla perimplantite non c’e’ molto di più di quanto fatto da fare.
    Gradirei un suo parere professionale

• Gent. Sig. Senesi,
      per quanto riguarda le manovre di igiene domiciliare l’idropulsore è sconsigliassimo.
      I controlli periodici devono essere eseguiti in base al grado di collaborazione del paziente. Una volta l’anno devono essere fatte le radiografie endorali per ogni singolo impianto.
      La cura della perimplantite viene stabilita dopo attento esame con sondaggi dei tessuti perimplantari, radiografie mirate e Tac.
      In questo modo si valuta se si può intervenire con pulizia e decontaminazione oppure serve rimuovere e procedere ad inserire dei nuovi impianti.
      Cordialmente. ClinicaVilla