Parodontite

Parodontite: sintomi, rimedi e cura

Che cos’è la Parodontite?

La parodontite è una malattia che danneggia tutte le strutture che circondano il dente e lo aiutano a mantenersi saldo intorno all’osso. Può iniziare da una semplice gengivite e, se non curata, può portare alla perdita del dente stesso.

Le strutture che circondano il dente sono:

• la gengiva
  • l’osso alveolare
  • il legamento parodontale
  • il cemento radicolare che ricopre la radice del dente

Colpisce individui in età adulta e avanzata, ma a volte si può manifestare anche nel periodo dell’adolescenza e addirittura dell’infanzia.

Parodontite: le cause quali sono?

La parodontite è una malattia infiammatoria provocata dalla placca batterica che si deposita sulla superficie del dente.

E’ dimostrato che, in presenza di altri fattori favorenti quali il fumo e la familiarità, questa malattia può peggiorare.

Si può anche essere più ricettivi e vulnerabili se si è affetti da: diabete, sindrome di Down, artrite reumatoide, HIV positivo.

Sintomi parodontite

I segnali posso essere molteplici:

• infiammazione gengivale
  • sanguinamento gengivale sia quando si spazzolano i denti sia spontaneo
  • indolenzimento delle gengive
  • sensibilità al dente al freddo e al caldo
  • alitosi
  • aumento degli spazi tra un dente e l’altro
  • mobilità del dente

Evoluzione della malattia

Se la placca batterica non viene rimossa con le normali manovre d’igiene dentale, in paziente predisposti alla malattia parodontale, si può formare una lieve infiammazione gengivale che, se non bloccata, può progredire fino ad intaccare i tessuti sottostanti alla gengiva.

parodontite

Il rischio è una perdita di supporto del dente con la formazione di tasche, cavità patologiche tra gengiva e dente, che se non trattate, possono provocare il riassorbimento dell’osso.

Il dente inizierà a muoversi fine ad arrivare alla sua caduta, molte volte spontaneamente.

La parodontite è contagiosa?

L’argomento è da sempre controverso. Per noi la risposta è si.
I batteri possono facilmente passare da un individuo all’altro tramite la saliva, ad esempio con un bacio tra partner o in famiglia.

Gli studi sull’argomento però sono molto limitati.
Vi mettiamo a disposizione uno studio citato nella biblioteca online della letteratura scientifica internazionale.

E’ ereditaria?

Una predisposizione genetica, familiarità, può causare la malattia.  Se in famiglia qualcuno ha sofferto di parodontite le probabilità che tu vada incontro ad un identico problema sono molto alte, soprattutto se sei una donna.

Ragione per cui è importante che tu ti convinca a curare ancora di più la igiene orale domiciliare.

La parodontite è da considerarsi senza dubbio una malattia infettiva in grado di trasmettere batteri patogeni.

Si può contrarre la malattia soprattutto se saranno presenti fattori di rischio o predisponenti come:

• irregolarità dei denti e malocclusioni. Questi pazienti avranno più difficoltà a spazzolare perfettamente i denti in ogni punto.
  • malattie metaboliche come il diabete
  • il fumo o il consumo eccessivo di alcol

Come evitare il contagio

• usare in modo costante lo spazzolino, meglio se elettrico
  • utilizzare il giusto strumento interdentale: filo o scovolino
  • abbandonare le abitudini dannose, come ad esempio il fumo

Diagnosi della parodontite

Può essere eseguito un test microbiologico e un’analisi genetica per individuare il tipo e la percentuale batterica presente. Questo test potrà essere ripetuto al termine del trattamento.

Viene fatto status radiografico che consiste nell’eseguire delle radiografie endorali per ogni singolo dente. Questo ci permette di individuare il reale livello di osso residuo.

Se necessita si provvederà a una scansione e una elaborazione della TAC Cone Beam tramite un software dedicato.

Tramite un apposita sonda graduata viene eseguito un sondaggio parodontale in cui si valuta il livello di attacco della gengiva e dell’osso all’elemento dentale su ogni singolo dente.

Vengono date le istruzioni di igiene orale al paziente sull’uso di spazzolini, filo interdentale etc, in base alla sua morfologia dentale e gengivale.

Parodontite cura

Due sono i metodi per curare la malattia parodontale:

• terapia non chirurgica
  • terapia chirurgica

Terapia non chirurgica

Viene eseguita un igiene professionale su tutti i denti e una levigatura radicolare dei soli denti che presentano delle tasche al sondaggio.

Lo scopo è di rimuovere il tartaro e la placca batterica che si è depositata sulle superfici delle radici.

Alla terapia tradizionale si può associare una terapia laser che consente di decontaminare e di detossificare le superfici radicolari in modo molto più accurato.

Terapia chirurgica

La terapia chirurgica verrà eseguita in caso di difetti ossei importanti e dove la terapia non chirurgica non ottiene i risultati desiderati.

Abbiamo diverse forme di chirurgia parodontale:

• chirurgia resettiva consente di eliminare le tasche parodontali modificando i difetti ossei, permettendo quindi al paziente un migliore controllo dell’igiene domiciliare
  • chirurgia rigenerativa serve a ridurre la profondità di sondaggio delle tasche parodontali utilizzando, dove necessita, l’utilizzo di biomateriali e membrane come riempimento con lo scopo di ricreare l’attacco perso del dente.

Terapia di mantenimento e controlli periodici

La terapia e i controlli vengono stabiliti in base alla gravità della malattia parodontale e alla collaborazione del paziente nel mantenere un’adeguata igiene orale domiciliare.

Prevenzione della parodontite

La prevenzione consiste:

• controlli periodici dal dentista. Se si tratta di una donna in gravidanza oppure un paziente con problemi di salute consigliamo controlli più ravvicinati
  • igiene domiciliare scrupolosa non solo con lo spazzolino ma anche con filo interdentale, scovolino in base agli spazi interdentali
  • non fumare

TEST DI AUTOVALUTAZIONE PER LA PARODONTITE

• Quando passi lo spazzolino le tue gengive tendono a sanguinare?
  • I tuoi denti sono diventati più sensibili?
  • Vedi le tue gengive arrossate, gonfie e ti fanno male?
  • Ti sei accorto che alcuni dei tuoi denti sono diventati più lunghi o che le tue gengive si sono ritirate?
  • Hai notato dei nuovi spazi tra i tuoi denti?
  • Hai dei denti che si muovono?
  • Hai spesso l’alito cattivo?
  • Digrigni i denti?
  • Qualcuno della tua famiglia ha o ha avuto problemi di parodontite?

Se hai risposto sì a una sola delle domande ti consigliamo di prenotare una visita dal tuo dentista