Parodontite Rimedi e Cure2018-10-16T09:06:00+00:00
  • Parodontite

La parodontite che cos’è?

La Parodontite o Piorrea (come veniva un tempo definita) è la malattia che colpisce tutte le strutture che circondano il dente e lo aiutano a mantenersi saldo intorno all’osso. Queste strutture sono:

• la gengiva
  • l’osso alveolare
  • il legamento parodontale
  • il cemento radicolare che ricopre la radice del dente

Quali sono le cause della parodontite?

La parodontite è una malattia infiammatoria provocata dalla placca batterica (deposito complesso di batteri) che si deposita sulla superfice del dente.

E’ dimostrato che, in presenza di altri fattori favorenti quali il fumo e la familiarità, questa malattia può peggiorare.
Si può anche essere più ricettivi e vulnerabili se si è affetti da: diabete, sindrome di Down, artrite reumatoide, HIV positivo.

parodontite

Quali possono essere i sintomi della parodontite?

I segnali posso essere molteplici, a partire da una leggera infiammazione marginale, un sanguinamento gengivale, un’indolenzimento delle gengive, una sensibilità al dente ( freddo/caldo), fino a percepire una certa mobilità al dente stesso.

Come si evolve la Parodontite?

Se la placca batterica non viene rimossa con le normali manovre d’igiene dentale (in paziente predisposti alla malattia parodontale), si può formare una lieve infiammazione gengivale che, se non bloccata, può progredire fino ad intaccare i tessuti sottostanti alla gengiva. Il rischio è una perdita di supporto del dente con la formazione di tasche (cavità patologiche tra gengiva e dente) che, se non trattate, possono provocare il riassorbimento dell’osso. Il dente inizierà a muoversi fine ad arrivare alla sua caduta, molte volte spontaneamente.

La parodontite è contagiosa?

L’argomento è da sempre controverso. Per noi la risposta è si.
I batteri possono facilmente passare da un individuo all’altro tramite la saliva, ad esempio con un bacio tra partner o in famiglia.
Gli studi sull’argomento però sono molto limitati.
Vi mettiamo a disposizione uno studio citato nella biblioteca online della letteratura scientifica internazionale.

La parodontite è ereditaria?

Una predisposizione genetica (familiarità) può causare la malattia.  Se in famiglia qualcuno ha sofferto di parodontite le probabilità che tu vada incontro ad un identico problema sono molto alte, soprattutto se sei una donna. Ragione per cui è importante che tu ti convinca a curare ancora di più la igiene orale domiciliare.

La parodontite è da considerarsi senza dubbio una malattia infettiva in grado di trasmettere batteri patogeni.
Si può contrarre la malattia soprattutto se saranno presenti fattori di rischio o predisponenti come:
– irregolarità dei denti e malocclusioni. Questi pazienti avranno più difficoltà a spazzolare perfettamente i denti in ogni punto.
– malattie metaboliche come il diabete, il fumo o il consumo eccessivo di alcol

Come evitare il contagio della piorrea?

– usare in modo costante lo spazzolino, meglio se elettrico,
– utilizzare il giusto strumento interdentale (filo/scovolino)
– abbandonare le abitudini dannose, come ad esempio il fumo

Esistono rimedi e cure per trattare la Parodontite?

Due sono i metodi per curare la malattia parodontale:

• terapia non chirurgica
  • terapia chirurgica

TEST DI AUTOVALUTAZIONE PER LA PARODONTITE

• Quando passi lo spazzolino le tue gengive tendono a sanguinare?
  • I tuoi denti sono diventati più sensibili?
  • Vedi le tue gengive arrossate, gonfie e ti fanno male?
  • Ti sei accorto che alcuni dei tuoi denti sono diventati più lunghi o che le tue gengive si sono ritirate?
  • Hai notato dei nuovi spazi tra i tuoi denti?
  • Hai dei denti che si muovono?
  • Hai spesso l’alito cattivo?
  • Digrigni i denti?
  • Qualcuno della tua famiglia ha o ha avuto problemi di parodontite (piorrea)?